Tutti presenti signora maestra

Convegno

Una vetrina per le «penne» locali, ovvero uno spazio di visibilità in cui gli autori trentini possano presentare le proprie fatiche editoriali: è «Il Trentino scrive», la proposta dell’assessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert» per il mese di maggio, quattro incontri con altrettanti scrittori «nostrani» nell’auditorium di Palazzo dei Panni. L’ingresso è libero, l’inizio alle ore 20.30.

Con «Tutti presenti... signora maestra» Guido Prati conduce dentro alla storia vissuta delle scuole trentine, giovedì 17 maggio.

Il volume è nato da un'attenta e ponderosa opera di ricerca documentaria negli archivi del Conune di Terlago, nella scuola, nella parrocchia e grazie al materiale custodito dai due autori e da molte persone del paese.
È strutturatro in 7 sezioni di cui la prima è una raccolta di frammenti d'archivio.
Segue poi il diario della Maestra Battistata che va dal 16 novembre 1916 al 4 novembre 1918 con un'ultima lapidaria frase: I regnicoli sono entrati in Trento.
Procedendo in ordine cronologico si incontra una sezione dedicata alla scuola fascista, seguita da quella dedicata agli anni '60 ripercorsi attraverso i ricordi di Guido Prati, insegnante a Monte Terlago e Covrelo.
Un brevissimo capitolo è dedicato al quaderno di Tullio Depaoli, classe 1902.
Conclude il volume una ricca raccolta di immagini e documenti presentati in ordine cronologico.


organizzazione: Biblioteca civica Bruno Emmert