Tutto

Teatro

Stagione di prosa di Rovereto 2012/2013

Compagnia Evoè!Teatro
Tutto
testo inedito di Rafael Spregelburd
debutto in prima nazionale
con Silvio Barbiero, Emanuele Cerra, Martina Galletta, Gabriella Italiano, Viviana Leoni, Michele Pagliai, Clara Setti
regia Alessio Nardin

Perché tutto nello Stato diventa burocrazia? Perché tutta l’Arte diventa commercio? Perché tutta la Religione diventa superstizione? La comicità amara di Rafael Spregelburd, vincitore del Premio Ubu 2010, si concentra su queste tre domande: tre situazioni, a tratti grottesche, che si susseguono a ritroso nel tempo, risucchiando personaggi e atmosfere in una drammaturgia che non trova soluzioni, ma pone, appunto, domande.
Tre episodi, tre piccole storie quotidiane che riflettono tutte le caratteristiche della vita reale. L’inganno, la verità, l’apparenza, la stoltezza e l’astuzia: queste e altre caratteristiche astratte sono esposte in Tutto in correlazione con una apparente morale finale, con una domanda di fondo che l’autore sembra costantemente tenere in trasparenza: “Se la storia è davvero un ‘processo senza soggetto’, che cosa fanno gli individui con loro esperienze personali?”
Nello spettacolo, attraverso l’utilizzo di differenti piani di azione si proverà a dare vita alle domande dell’autore e a condividerle con lo spettatore che attraverso i “narratori” si vedrà proiettato in maniera inconsapevole all’interno delle fabule stesse.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità