Tutto il giorno tutti i giorni
HandiCrea, Piero Cavagna, Via Della Terra
Fotografie senza pellicola di Piero Cavagna
Tutto il giorno tutti i giorni. È questa la dimensione della disabilità. La dimensione del vivere quotidiano, fatta di gesti, azioni, fatiche e conquiste che a volte sembrano invisibili agli occhi di chi non ne ha fatto esperienza diretta. A questa dimensione il fotografo trentino Piero Cavagna ha dedicato un lungo, emozionante reportage, durato tre anni, divenuto ora un libro -pubblicato per le edizioni Via della terra di Rovereto - nonché una mostra che sarà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle ore 18.30, in piazza Duomo a Trento.
La mostra rimarrà nel cuore del capoluogo trentino fino al 13 novembre: possiamo dire che nellarco di queste settimane la disabilità scenderà davvero in pazza, quindi nello spazio per eccellenza dellincontro e del confronto, con le sue storie, le sue sollecitazioni, persino con i suoi momenti di serenità, che le immagini di Cavagna sono riusciti a catturare nelle pieghe del vissuto quotidiano dei protagonisti dellopera.
Il libro con prefazione di Ferdinando Scianna, il più famoso fotografo italiano sarà invece disponibile in tutte le librerie. Il progetto che proseguirà poi nelle scuole del territorio con iniziative mirate - è stato sostenuto da: Provincia autonoma di Trento, Consiglio provinciale, Consiglio regionale, la cooperazione trentina (Casse rurali e Famiglie cooperative), lItas assicurazioni e il Metalsystem group di Rovereto, che ha messo a punto un innovativo impianto di illuminazione dei pannelli in cui si articolerà la mostra, ad energia solare.