Tutto in un punto

Teatro

Tutto in un punto
lettura/spettacolo tratta da Le cosmicomiche di Italo Calvino
con Maura Pettorruso e lo staff del Museo Tridentino di Scienze Naturali

Il 9 gennaio 2011 chiude i battenti Spaziale! L’astronomia in mostra >> e per l'occasione TrentoSpettacoli e Museo Tridentino di Scienze Naturali propongono una lettura spettacolo tratta da Le Cosmicomiche di Italo Calvino. L’appuntamento è sabato 8 e domenica 9 gennaio alle ore 15.00 e 16.30.

Nella riscrittura scenica de Le Cosmicomiche di Italo Calvino, viene ripercorsa simbolicamente l’intera storia dell’universo, dal brodo primordiale, al progressivo formarsi delle galassie, dei pianeti, dei continenti, per arrivare ai giorni nostri e proiettarci in un futuro in cui tutta l’umanità e l’universo tornerà a ricondensarsi tutto in un punto.
La lettura spettacolo si snoderà tra le sale della mostra, intrecciandosi alla visita guidata a cura degli operatori del museo.
La storia dell'umanità dal brodo primordiale al mondo tecnologico del terzo millennio...e ritorno!
“...Quanti eravamo? Eh, non ho mai potuto rendermene conto nemmeno approssimativamente. Per contarsi, ci si deve staccare almeno un pochino uno dall'altro, invece occupavamo tutti quello stesso punto. Al contrario di quel che può sembrare, non era una situazione che favorisse la socievolezza; so che nella vostra epoca tra vicini ci si frequenta, si organizzano grigliate domenicali, si guarda la partita da chi ha il salotto più spazioso o lo schermo ultra-piatto; noi invece, per il fatto che vicini si era tutti, non ci si diceva neppure buongiorno o buonasera...”
Da qui parte 'Tutto in un punto', la riscrittura di e con Maura Pettorruso di uno dei capolavori di Italo Calvino. Le Cosmicomiche è una raccolta di 12 racconti scritti da Italo Calvino tra il 1963 ed il 1964, e che vengono narrati in prima persona dal protagonista, il vecchio Qfwf, prendendo spunto da nozioni scientifiche, principalmente astronomiche, per costruire dei racconti surreali. Un modo originale, innovativo e curioso per unire scienza e letteratura.

Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

>sabato 8 e domenica 9 gennaio 2011
> ore 15.00 e 16.30
> tariffa: € 4,00
> massimo 20 persone per gruppo
> gradita la prenotazione: 0461/270311

TrentoSpettacoli
TrentoSpettacoli è un'agenzia di promozione, distribuzione e vendita di spettacoli teatrali, operante dal 2009 con base a Trento.

Maura Pettorruso
Dopo essersi diplomata presso la Scuola triennale di recitazione Teatranza ArteDrama di Moncalieri (To), continua il suo percorso formativo partecipando a numerosi stage e master: Uso della voce presso il Tangram Teatro di Torino, Commedia dell’arte con Eugenio Allegri e Mauro Piombo, Teatro-Danza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Regia teatrale con Paolo Landi e Vieceslav Gvozdkov, Canto con Sabrina Modena. Dal 1998 lavora in seno a numerose compagnie e diverse produzioni, prima in Piemonte e poi proseguendo la sua attività in Trentino Alto Adige. Gli ultimi spettacoli a cui ha preso parte sono Scene da un matrimonio, di I. Bergman, per la regia di Rocco Sestito (debutto aprile 2008 al teatro Cuminetti di Trento); La morte e la fanciulla, di A. Dorfman, per la regia di Rocco Sestito (debutto ad aprile 2009 nella stagione TrentoOltre di TeatriPossibili e del Centro Santa Chiara di Trento); La porta aperta, una produzione Macelleria Ettore, per la regia di Carmen Giordano, in residenza a Fies Drodesera a settembre 2009; Girotondo, di A. Schnitzler, regia di Mirko Corradini, produzione EstroTeatro (debutto a maggio 2007 nella stagione TrentoOltre di Teatri Possibili); Tana libera tutti, per il testo e la regia di Maura Pettorruso nella produzione EstroTeatro sulla realtà ugandese e africana, spettacolo sostenuto dall’assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia di Trento, e numerose altre produzioni; Cechov#01, una coproduzione Spazio Off/Macelleria Ettore, per la regia di Carmen Giordano; Stanza di Orlando, coproduzione Spazio Off/Macelleria Ettore, per la regia di Carmen Giordano, in debutto il 13 gennaio al teatro Cuminetti di Trento nella stagione TrentoOltre; Se ami una cosa perché è bella. Gustav e Alma Mahler, amore e solitudine, spettacolo tra musica e teatro commissionato dalla Società Filarmonica di Trento. E' inoltre fondatrice e presidente dello Spazio Off di Trento.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali