Tutto in un punto
Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2009/2010
Associazione di promozione sociale Oz
Tutto in un punto
Le Cosmicomiche di Italo Calvino
di e con Maura Pettorruso
musica dal vivo a cura di Adele Pardi
regia di Daniele Filosi
La storia dellumanità dal brodo primordiale al mondo tecnologico del terzo millennio... e ritorno!
«...Quanti eravamo? Eh, non ho mai potuto rendermene conto nemmeno approssimativamente. Per contarsi, ci si deve staccare almeno un pochino uno dallaltro, invece occupavamo tutti quello stesso punto. Al contrario di quel che può sembrare, non era una situazione che favorisse la socievolezza; so che nella vostra epoca tra vicini ci si frequenta, si organizzano grigliate domenicali, si guarda la partita da chi ha il salotto più spazioso o lo schermo ultra-piatto; noi invece, per il fatto che vicini si era tutti, non ci si diceva neppure buongiorno o buonasera...».
Da qui parte Tutto in un punto, la riscrittura teatrale di e con Maura Pettorruso di uno dei capolavori di Italo Calvino. Le Cosmicomiche è una raccolta di 12 racconti scritti da Italo Calvino tra il 1963 ed il 1964, e che vengono narrati in prima persona dal protagonista, il vecchio Qfwf, prendendo spunto da nozioni scientifiche, principalmente astronomiche, per costruire dei racconti surreali. Un modo originale, innovativo e curioso per unire scienza e letteratura. Nella riscrittura scenica di Maura Pettorruso, viene ripercorsa simbolicamente lintera storia delluniverso, dal brodo primordiale, al progressivo formarsi delle galassie, dei pianeti, dei continenti, per arrivare ai giorni nostri e proiettarci in un futuro in cui tutta lumanità e tutto luniverso tornerà a ricondensarsi tutto in un punto.
Prevendita biglietti
Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
Presso la sede dello spettacolo la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 20
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino