Two 4 Three

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2004
Concerti

Lee Konitz - sassofono
Fabrizio Sferra - batteria
Pietro Tonolo - sassofono
Piero Leveratto - contabbasso

Il più illustre allievo di Lennie Tristano non mostra di abbandonare la sua vitalità creativa, pur avendo raggiunto la rispettabile età di settantasette anni. Lo ricordiamo tre anni fa, in duo con Enrico Rava sulla Presanella, quando si era appena ripreso da un complicato intervento chirurgico. Era un po' affaticato fisicamente, ma nel concerto si dimostrò concentrato ed estremamente fantasioso nel suo incessante indagare sulle strutture di celebri brani, come "All The Things You Are", "Darn That Dream", "Cherokee", "Half Nelson", "Round About Midnight", "Now's The Time". Il suo sax alto non si stanca di trarre nuova linfa da quelle melodie, prendendole di scorcio, frammentandole, stravolgendole. Si addentra nelle pieghe di ogni cellula ritmica e melodica, inserendovi pause ricche di sottile tensione, accennando brandelli di motivi per poi passare ad articolate parafrasi, sempre con un elegante e robusto senso dello swing, un rubato che inietta vitalità in ogni frase, una sonorità inconfondibile, luminosa e trasparente.
In questo suo ostinato lavoro sugli standard, Konitz non ha mai disdegnato le collaborazioni con colleghi appartenenti a generazioni più giovani, come Michel Petrucciani, con il quale ha dato vita a duetti entusiasmanti, o Brad Mehldau, Bill Frisell (con il quale si è recentemente esibito a Vicenza), Marc Johnson e Joey Baron. Anche con i musicisti italiani il suo contatto è sempre stato vivace: ha suonato e registrato tra l'altro insieme a Franco D'Andrea, Enrico Pieranunzi, Stefano Battaglia, Tiziana Ghiglioni. Questo incontro con Pietro Tonolo, Piero Leveratto e Fabrizio Sferra lo mette a confronto con solisti ben sintonizzati sulla sua linea estetica. Tonolo è apprezzato per la sua coerenza in una ricerca non appariscente, ma ricca di addentellati, sia nella tradizione del jazz che nella musica contemporanea a vasto raggio. Leveratto è uno dei contrabbassisti italiani più versatili e affidabili, ha già collaborato e registrato con Konitz, oltre che con Mal Waldron, Dave Liebman, Art Farmer e Steve Lacy. Sferra, batterista dalla sensibile scansione ricca di sfumature, ha lavorato a lungo con lo Space Jazz Trio di Enrico Pieranunzi e, oltre che con lo stesso Konitz, con Joe Pass, Chet Baker, Kenny Wheeler e Toots Thielemans.
(Giuseppe Segala)

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in prevendita presso:
- un'ora prima dell'inizio degli spettacoli presso l'ingresso degli stessi
- dal 15 giugno in poi (dalle 15.00 alle 19.00) presso la segreteria della Scuola musicale Civica


organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica