Two paper drops before the sky

Convegno

Magnifici Libri
Two paper drops before the sky
Presentazione libro e video di Giovanni Ferrario

Renato Troncon presenta il libro d'artista di Giovanni Ferrario. Presenti l'autore e i curatori.
Il video "The sky" sarà visibile nel foyer del Mart fino al 13 ottobre 2013.

Proseguono gli incontri dedicati ai libri all'interno della grande mostra "La magnifica ossessione" inaugurata in occasione del decennale del Mart e prorogata fino al 2 febbraio 2014.

Venerdì 11 ottobre Renato Troncon, docente di Estetica presso l'Università degli Studi di Trento" presenta "Two paper drops before the sky", il libro d'artista di Giovanni Ferrario, pubblicato da Mousse Publishing con la curatela di Alessandro Castiglioni e Giorgio Zanchetti e grazie al supporto di Paolo Della Grazia.

"Two paper drops before the sky" riflette su alcuni aspetti nodali della cultura balcanica e, in particolare, dell'identità nazionale bulgara, attraverso il testo settecentesco del monaco athonita Paisij Hilendarski, "Istorija Slavjanobàlgarska".
Ferrario ha scansito, modificato e rielaborato le pagine del libro di Hilendarski, ricavandone nuove immagini, non più riconoscibili, che offrono una differente visione del testo.
All'interno del volume, nella sezione "Missing land", sono ospitati i contributi di sette artisti il cui lavoro si riferisce alle diverse aree della Penisola Balcanica: Irena Lagator, Alban Muja, Dragana Sapanjos, Progetto Sanmarinosarajevo, Zafos Xagoraris, Driant Zeneli, Nedko Solakov.


Dal lavoro sulle immagini per il libro, Ferrario ha tratto il video "The sky", che sarà proiettato nel foyer del Mart fino al prossimo 13 ottobre.


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto