UTOPIA500. Mondo sottosopra

Migrazioni e cambiamenti ambientali, le ragioni dell’utopia e dell’accoglienza

Incontri e convegni

Frei Betto in dialogo con Raffaele Crocco.

Frei Betto, nato a Belo Horizonte in Brasile nel 1944, è un esponente della teologia della liberazione e della chiesa latino americana. È stato un leader del Movimento studentesco e dirigente nazionale della Gioventù studentesca cattolica. Arrestato negli anni ’60 per attività giudicata sovversiva, nel corso della repressione attuata dal governo brasiliano, ha studiato teologia e filosofia.

Raffaele Crocco, per anni inviato a seguire conflitti in tutto il mondo, è direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo . Tra i fondatori di Peacereporter, è giornalista RAI.

​​Promuovono l'incontro

Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani Rovereto, Tam Tam per Korogocho onlus, Ass. Spagnolli-Bazzoni onlus, Shishu onlus, Mlal Trentino, Rete Radie Resch Trentino, Ass. Melograno, GAV e CAVA – Coordinamento associazioni per l’Africa Vallagarina.

Con il patrocinio del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Utopia500 - Cercando una società più giusta è un viaggio lungo un anno, il 2016, tra incontri, convegni, concerti, spettacoli, dedicato alle utopie - realizzate, disattese, da realizzare – a partire dal 500° anniversario dell'Utopia di Thomas More, che la casa editrice Il Margine ha pubblicato in nuova edizione , a cura di Francesco Ghia e con la traduzione di Lia Guardini.

È un progetto, ideato e organizzato dal Margine, sostenuto e realizzato dal Servizio attività culturali della Provincia di Trento, che ha già visto alcuni appuntamenti molto partecipati con Miguel Benasayag, Zygmunt Bauman, Alex Zanotelli, Ágnes Heller, Massimo Recalcati.

Per informazioni: editrice@il-margine.it, tel. 0461 983368


organizzazione: Servizio attività culturali della Provincia di Trento