Ubu Re
Drodesera > Centrale di Fies 2004 > Piazza
Area Teatro APPM Gruppo AreAttori
Ubu Re
Regia: Piero Carotta, Paolo Vicentini
Aiuto regia: Andrea Brunello
Luci e musiche: Andrea Pegoretti
Costumi: Flavia Decarli, Marianna Merler
Grottesco ed eccessivo, questo spettacolo tratta del rapporto di un uomo con il potere.
Il copione è liberamente tratto dall Ubu Roy di Alfred Jarry, famosa commedia dissacrante e grottesca nata come satira scolastica contro un professore di fisica di Rennes e rappresentata per la prima volta all Ouvre Theatre di Parigi nel 1896. Nonostante il secolo di età sulle spalle, lopera mantiene la sua corrosiva attualità e permette spunti interpretativi diversi ed originali.
Nel nostro caso, lo spettacolo si ambienta in una cucina. Per sfuggire alla noia del lavare i pavimenti, gli sguatteri impugnano gli oggetti più impensabili e si trasformano nei caricaturali personaggi della storia.
Il gruppo ha scelto il copione col dichiarato intento di lavorare divertendosi, per liberare la mente dei giovani dal pregiudizio che larte sia soltanto una menata metafisica di seriosa drammaticità, bensì può liberarsi in una leggerezza di umorismo da pregiudizi morali ed estetici in favore di una forma despressione graffiante come lironia.
Per creare costumi e scenografie sono stati coinvolti un gruppo di giovani artisti plastici Spazio-Arte, che sognano di fare arte della propria vita.
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino