Uccelli @SmartLab x UploadOnTour 2019

Sul palco Uccelli (side-project di Pop X) per un live molto atteso.

Musica

UploadOnTour fa tappa allo Smart Lab di Rovereto in Trentino, con il concerto di Uccelli. Un progetto non semplice da inquadrare, quello nato dalla fantasia apocalittica di Davide Panizza e Niccolò Di Gregorio (aka Pop X) con Gioacchino Turù, ma che si descrive come “un sogno, forse un incubo, la rappresentazione di pulsioni remote, ancestrali, invincibili. Colori slavati o lividi, silenzi allarmanti o suoni inauditi, a base di improvvisazioni e sperimentazioni elettroniche che sconfinano nella techno e nella trance”.

Un incontro tra tre grandi musicisti, Davide Panizza, fondatore del collettivo Pop X, è infatti laureato presso il Conservatorio di Trento in Nuove Tecnologie e Multimedia ed è stato exchange student al Dipartimento di Music Technology presso la Sibelius Academy di Helsinki. Attualmente insegna Tecnologie Musicali al Liceo Musicale di Riva del Garda e di Trento e continua ad esplorare nuovi linguaggi compositivi ed espressivi attraverso la musica elettronica ed elettroacustica. Niccolò Di Gregorio, invece, è laureando in Musica Elettronica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Specializzatosi in sound design, diventa ingegnere del suono e compositore. I suoi lavori esplorano le forme di una techno sperimentale, idilliaca e dionisiaca. Infine Gioacchino Turù, nome d’arte di Giacomo Lanzeta, è un artista poliedrico e dalle molteplici personalità, uno spirito avventuroso ed irrequieto, che non cessa mai di indagare nuove tecniche compositive.

Ad aprire il live di Uccelli, tre interessanti artisti targati Upload: dal Tirolo infatti ecco BAIBA, giovane musicista lettone che vive ad Innsbruck, dove ha incontrato il produttore Christoph Holzknecht (CHRS), con cui ha collaborato per la realizzazione del suo album di debutto “These Storms”. Da sola sul palco, BAIBA dà vita a set electro-pop potenti e abbaglianti. In rappresentanza dell’Alto Adige, suonerà invece TT, all’anagrafe Tobias Tavella, artista e produttore che esplora la dynamic studio practice, creando oggetti artistici attraverso l’utilizzo di differenti materiali e mezzi. Per il Trentino, infine, si esibirà Call Me Vector, il progetto musicale di Giuseppe Aceto, digital designer e sound artist attualmente di base a Milano. Impegnato nell’integrazione di nuove tecnologie in ambito musicale, crea sonorità che esplorano la complessità della relazione tra uomo e macchina, oltre ad indagare ciò che l’uomo è.

Costi

euro 10