Ucraina Festival

Manifestazioni ed eventi

“UCRAINA FESTIVAL”
dal 9 al 14 ottobre a Trento e Rovereto
Una settimana dedicata alla cucina, cultura, storia, tradizione popolare e folclore ucraino

Conoscere meglio le tradizioni, la cultura e la storia della comunità ucraina che vive in Trentino. Questo il principale obiettivo del Festival ucraino che si svolgerà dal 9 al 14 ottobre a Trento e Rovereto organizzato dall’Associazione Cristiana-Culturale degli ucraini in Trentino Rasom in collaborazione anche con il Cinformi. L’idea di organizzare “Ucraina Festival“ è nata in occasione del ventesimo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina.
In Trentino gli ucraini rientrano nelle prime dieci comunità di immigrati più numerose. A Trento è stata fondata, tra l’altro, anche la comunità cristiana ucraina che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario. “Ucraina Festival” rientra nelle iniziative sostenute dal Cinformi facendo riferimento al Piano Convivenza elaborato dall’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento.

L’apertura del Festival si terrà domenica 9 ottobre alle ore 20.30 presso il teatro Arcivescovile di Trento con il concerto sostenuto da alcuni gruppi folcloristici ucraini, tra i quali “Naddnistrianka” che arriva dall’Ucraina e che presenterà delle danze di diverse regioni ucraine, “Lilea” e “Bukovynocka” che sono stati creati dai soci dell’associazione Rasom. Vi sarà la soprana di musica lirica Halyna Vozna che proporrà un repertorio misto tra ucraino e italiano e la giovane cantante Olha Vozna.
Nei giorni del Festival si svolgeranno altri concerti nelle strutture per gli anziani e i centri diurni di Trento e Rovereto.
Il Festival prevede anche delle mostre, serate pubbliche e conferenze.
Lunedì 10 ottobre alle ore 16 presso la biblioteca comunale di Trento in via Roma 52 si terrà l’inaugurazione della mostra “Ucraina in mostra” con artigianato, costumi tradizionali e ricami, nonché fotografie sull’Ucraina di oggi.
Un’altra mostra è quella su Chernobyl che accompagna la conferenza “Per non dimenticare” di martedì 11 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in Via Calepina, 1.
Sempre la stessa sala ospiterà lunedì 10 ottobre, alle ore 20.00, la conferenza dal titolo “Relazioni culturali Ucraina – Italia. Percorso storico dell’Ucraina”.
Una serata pubblica sul tema “Donne ucraine. Vivere tra due mondi” è prevista per venerdì 14 ottobre, alle ore 20.30, presso l’oratorio di San Antonio di Trento.
Il Festival si concluderà domenica 16 ottobre con il festeggiamento del decimo anniversario della comunità cristiana a Trento e il momento ricreativo “Balliamo insieme” nel parco Maso Ginocchio.


organizzazione: Associazione Cristiana-Culturale degli ucraini in Trentino Rasom - in collaborazione anche con il Cinformi