Uffa... sempre la stessa storia

Teatro

Cibo per la mente

Teatro Estroversi
Uffa... sempre la stessa storia
con Gianluca Foresi e Marzia Polacco

A scuola ci hanno spesso insegnato la storia e la letteratura in modo noioso ripetitivo e per nulla creativo. Da questo assunto parte l'idea di riproporre, sotto la veste dell'ironia e della contaminazione, temi e personaggi del passato osservandoli da una nuova prospettiva quella dell'ironia e della contaminazione. Mettendo a fuoco quindi le incongruenze della storia e le debolezze di personaggi forse troppo mitizzati, il tentativo è quello di rendere i fatti più vicini e di facile lettura e i personaggi più simpatici e di conseguenza più umani. È un nuovo modo di far passare comunque messaggi importanti attraverso un mezzo più diretto e accattivante: la contaminazione degli stili e dei generi.
Lo spettacolo di teatro comico presentato da Gianluca Foresi e Marzia Polacco è una divertente carrellata di personaggi, in cui a importanti figure storiche del medioevo si alternano uomini comuni della nostra quotidianità. All'interno dello spettacolo vengono inseriti una serie di tipi presi dall'ampio repertorio dei due attori. L'istrionico Giullar Cortese, capace di improvvisare in rima e di coinvolgere direttamente il pubblico nello spettacolo, rendendolo protagonista, e il suo fido aiutante il Giullare Apprendista, interpretato da Marzia Polacco, che si lancia in goffi tentativi di imitare il suo maestro e in improbabili narrazioni di storie di Crociate in Terra Santa.
Smesse le vesti dei Giullari, Gianluca Foresi e Marzia Polacco, danno vita ad altri esilaranti duetti: i Fraticelli di Stroncone in cerca di nuovi adepti per il convento, e una divertente parodia di Dante Alighieri, poeta Multimedievale, e Beatrice la sua Musa ispiratrice, alla ricerca del vate "Virgilio.it".
Non potevano mancare riferimenti alla culla della civiltà e ad una delle arti più apprezzate nel mondo: la scultura. Ecco materializzarsi sulla scena le meravigliose e maestose forme del Discobolo di Mirone. Qualcosa ci dice però che così maestoso egli non sia. Tutta la serie di scene è imbastita con lampi d'improvvisazione, che aggiungono brio ai continui riferimenti alla storia e alla cultura letteraria in genere. I continui cambi di personaggio permettono ad entrambi gli attori di dar prova della loro capacità di recitare in diversi dialetti.
"Lo spettacolo "Uffa... sempre la stessa storia" è stato rappresentato con successo già in diverse città italiane citiamo tra le altre: Roma, Perugia, Orvieto, Todi, Prato, Venezia.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara