Uh, sta guerra maledetta e bestia!

Manifestazioni ed eventi

Le Notti dei Musei
Dalla Memoria all'Identità
Ogni luogo ha una storia da raccontare. Gli Ecomusei ci parleranno di vicende del passato fra leggenda e realtà, nelle sale dei musei si diffonderanno dolci melodie, ville, castelli e verdi radure ci regaleranno emozioni magiche. Archeologia, fiabe, antichi strumenti, personaggi del passato animeranno moltissimi altri luoghi della memoria e dell’arte.

Il dramma della Grande Guerra rivive attraverso le testimonianze dei protagonisti, giovani fassani strappati dalle loro case e scaraventati insieme a migliaia di sventurati compagni d’armi nelle terre sconosciute di Galizia e di Volinia, dove conobbero l’orrore dei massacri, la paura e le durezze della prigionia, la morte, ma anche la tenace volontà di sopravvivenza alimentata dal pensiero degli affetti familiari, dalla solidarietà, dalla fede e dalla speranza del ritorno.
Un viaggio nel tempo, lungo itinerari che portarono quei protagonisti oltre i confini del mondo a loro noto, lontano dalle proprie montagne, a contatto con popoli diversi da loro, lingue sconosciute, usanze strane e talvolta incomprensibili. Il doloroso distacco, il pensiero di casa, l’orrore delle battaglie, l’epilogo con esiti diversi: tutto questo è stato raccolto in diari, memorandum, lettere. Parole che in questo spettacolo tornano alla luce accompagnate dal fascino di immagini d’epoca proiettate su un grande schermo e da musiche etniche eseguite dal vivo.


organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Museo Ladino di Fassa