Ulisse Prinot farmacista de not

Teatro

Ottobre a teatro 2012

La Filodrammatica ”Toblino” di Sarche
Ulisse Prinot farmacista de not
di Amendola e Corbucci
PERSONAGGI E INTERPRETI
Ulisse Prinot > Renzo Bressan
Emma Pochettino > Aldina Pisoni
Paola Pochettino > Loretta Tasin
Quinto > Alberto Paissan
Carlo Tomagnone > Dario Zanlucchi
Luigi Castagnola > Marco Inama
Giovanni Goffi > Sergio Poli
Giulia Goffi > Virna Battisti
Silvana Fregoni > Daniela Paissan
Margherita Lavagna > Ilda Sommadossi
Una Cliente > Lucia Bassetti
REGIA Dario Zanlucchi
TECNICO LUCI Dario Salvetta
TECNICO SUONO Orietta Bernardi
EFFETTI SPECIALI David Frioli
TRUCCO Ornella Bauer
COSTUMI E SCENOGRAFIA di gruppo

Il dottor Prinot lavora presso la farmacia della dottoressa Pochettino, vedova, della quale è innamorato fin da giovane. La dottoressa sa di questo sentimento ma vuole rimanere fedele ”all’anima santa” del suo defunto marito. La vita del dottor Prinot ruota attorno ad alcune figure: la madre, donna molto ansiosa e apprensiva, il nipote ”un po’ tonto”, sempre affamato e patito della bicicletta, Luigi, guardia notturna ed amico suo e, soprattutto, la dottoressa e la figlia di lei. Una sera, però, succede qualcosa che scuote profondamente l’esistenza del dottore e rischia di compromettere anche la sua vita professionale. Ma, come spesso succede, non tutto il male vien per nuocere.

Filodrammatica ”TOBLINO” di Sarche
La filodrammatica è stata ricostituita nel 1966 da alcuni componenti della vecchia filo maschile, che avevano operato ininterrottamente fin dal 1946, e da giovani volenterosi senza una particolare esperienza di recitazione. In questi quarantacinque e più anni di vita ha saputo interpretare diversi testi, anche di particolare impegno, allestendo nel contempo scenografie di tutto riguardo. Ha partecipato con successo a numerose rassegne teatrali presentando per lo più opere in dialetto trentino. Nel 1998 si è rinnovata con il nome Filodrammatica ”Toblino” di Sarche e nel 2004 si è aggiudicata il primo premio UILT al concorso regionale di Bolzano. Per ricordare alcuni componenti organizza annualmente la rassegna ”Amici del Teatro” che va in scena presso il teatro parrocchiale di Sarche.


organizzazione: Circolo Culturale "Zanelli" - in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" - patrocinio del Comune di Riva del Garda