Ulisse e le sirene del petrolio

Convegno

Festival dell'economia
Alla Frontiera

Enrico Moretti
Ulisse e le sirene del petrolio
introduce Paolo Mastrolilli
È possibile evitare la corruzione nello sfruttamento delle risorse naturali in paesi che hanno fragili democrazie o regimi totalitari? Il prosabato gramma "Oil For Food" in Iraq rappresenta un caso interessante perché ci insegna come utilizzare dati economici disponibili al pubblico per investigare e misurare la corruzione e le attività criminali.

ENRICO MORETTI
Insegna Economia politica presso l’Università di Berkeley. È ricercatore associato presso il National Bureau of Economic Research di Cambridge, research fellow presso il Centre for Economic Policy Research di Londra e research fellow presso l’Institute for the Study of Labor di Bonn. I suoi interessi di ricerca includono l’economia del lavoro e l’econometria applicata. È membro dell’“Economic Journal” e del “Journal of European Economic Association”. Collabora con importanti riviste specialistiche quali “American Economic Review”, “Review of Economic Studies”, “Journal of Public Economics”.

PAOLO MASTROLILLI
Responsabile Esteri RAI - TG1


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza