Ulrich Walther, organo

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2011

Ulrich Walther, organo

J.S. Bach
Toccata e fuga in Fa magg. BWV 540

W.A. Mozart
Fantasia in fa min. KV 608

W. Bolcom
Amazing grace

G. Ligeti
Studio n. 2 "Coulée"

F. Liszt
Fantasia e fuga su "Ad nos ad salutarem undam" S.259

Nato nel 1980 a Hagen, Ulrich Walther ha studiato organo presso la Musikhochschule di Stoccarda frequentando la classe del Prof. Dr. Ludger Lohmann. Parallelamente ha partecipato a numerose master class tenute da insigni docenti quali Lorenzo Ghielmi, Daniel Roth, Hans-Ola Ericsson, David Sanger e Jon Laukvik. Iniziata l’attività concertistica, ha costruito la propria fama affermandosi in diversi concorsi internazionali: a Korschenbroich (Westfalen, 2005), Graz (2006), Helmut Bornefeld a Heidenheim (2006), St. Albans (2007), Concorso Bach-Liszt a Weimar-Erfurt-Merseburg (2008). Ha iniziato l’attività didattica nel 2007 alla Musikhochschule di Stoccarda per passare nel 2008 all'Università d'Arte di Graz (Austria).
La sua attività concertistica lo ha visto partecipe di importanti festival organistici, da Norimberga a Los Angeles, dalla Cattedrale di Chartres ad Edimburgo. Ha registrato per diverse stazioni radiofoniche e alcuni CD riservati particolarmente a Max Reger.

Risuona l’organo della Filarmonica: restaurato nel 2001, si è rivelato, come desideravamo, mezzo per vivere nella nostra Sala le esecuzioni dei migliori organisti europei. Dopo le ardite sperimentazioni delle scorse stagioni, lo strumento viene chiamato a restituire al pubblico alcune delle pagine più classiche della letteratura organistica europea.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali