Umanesimo e arti figurative nel principato vescovile di Trento al tempo di Andrea Riccio

Mostra

La sezione "Umanesimo e arti figurative nel principato vescovile di Trento al tempo di Andrea Riccio" della mostra "Rinascimento e passione per l'antico. Andrea Riccio e il suo tempo"
ospitata presso il Museo Diocesano Tridentino verrà aperta al pubblico venerdì 4 luglio dalle ore 20 alle ore 22. Si effettuerà inoltre una visita guidata alle ore 20.30.

Realizzata grazie alla collaborazione tra Museo del Castello del Buonconsiglio, Museo Diocesano Tridentino e Soprintendenza per i beni Storico - artistici della Provincia Autonoma di Trento, la mostra intende far rivivere la straordinaria e feconda stagione artistica e culturale del Rinascimento padovano attraverso l'opera di uno dei suoi grandi protagonisti, Andrea Riccio.
Il confronto con l'antichità classica è per Riccio assiduo: egli vi attinge soggetti, ornamenti, ispirazioni che rielabora in un linguaggio raffinato e originale. La sua esperienza, che raccoglie l'insegnamento del grande Donatello e del suo collaboratore Bartolomeo Bellano, si intreccia con l'opera di altri geniali artisti attivi a Padova, quali Giovanni de Fonduli, Severo da Ravenna, i Lombardo, Vincenzo e Giangirolamo Grandi, Agostino Zoppo.
Dipinti, disegni e incisioni, marmi, cristalli, ma soprattutto bronzi e terrecotte, provenienti da importanti istituzioni museali italiane e straniere, documentano la ricca produzione di questi maestri, proponendo per la prima volta al pubblico una consistente selezione della sofisticata opera del Riccio.
Il Museo Diocesano Tridentino ospita la quinta sezione: Umanesimo e arti figurative nel principato vescovile di Trento al tempo di Andrea Riccio.
Questa sezione indaga la formazione di Riccio in rapporto alla cultura umanistica di Giovanni Hinderbach, principe vescovo di Trento dal 1465 al 1486, ma anche dei suoi successori da Giorgio di Neideck a Bernardo Cles. Le opere esposte, che si integrano con il percorso permanente, offrono la possibilità di prendere in esame le vicende, solo in parte sino ad oggi ricostruite, di quel complesso intreccio tra civiltà rinascimentale e mondo nordico che contraddistinse in quegli anni la storia dell'arte in Trentino.

Comunicato 30/10
Domenica 2 novembre 2008 ultima occasione per visitare la sezione “Umanesimo e arti figurative nel principato vescovile di Trento al tempo di Andrea Riccio” allestita presso il Museo Diocesano Tridentino nell’ambito della mostra “Rinascimento e passione per l’antico. Andrea Riccio e il suo tempo”.

Ricordiamo che, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso all’esposizione è gratuito e che alle ore 16.00 verrà offerta una visita guidata gratuita.

Segnaliamo inoltre che il Museo Diocesano Tridentino rimarrà chiuso sabato 1 novembre 2008.

A partire da lunedì 3 novembre 2008 il Museo sarà visitabile ogni giorno – escluso il martedì - con il seguente orario: 9.30–12.30 / 14.00–17.30.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino - Castello del Buonconsiglio - Soprintendenza per i Beni storico artistici