Umani sotto la lente. Come una primatologa studia i comportamenti umani
Altruismo ed empatia sono comportamenti che i primati, umani e non, condividono, probabilmente ereditati da un progenitore comune. E allora perché non utilizzare i metodi usati nello studio del comportamento di bonobo, scimpanzé e macachi per cercare di capire i comportamenti altruistici messi in atto dagli osservatori che assistono a un conflitto anche tra umani?
Ne parliamo con Virginia Pallante, primatologa e ricercatrice presso il Netherlands Institute for the Study of Crime and Law Enforcement, Università di Amsterdam.
Evento gratuito solo online sulla pagina Facebook MUSE
Anche quest'anno il MUSE aderisce al Darwin Day, iniziativa a livello internazionale che si tiene il giorno della nascita di Charles Darwin durante la quale musei, università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo ricordano lo scienziato con conferenze, attività ed eventi che raccontano al grande pubblico il contributo prezioso che la sua teoria dell'evoluzione ha rappresentato per le generazioni successive di scienziati e ricercatori.
Tema centrale dell'edizione 2022 del MUSE, che si svolgerà in tre giornate, l’11,12 e 24 febbraio sarà l'evoluzione in senso lato, intesa quindi non solo come cambiamenti e adattamenti delle diverse specie, ma anche come trasformazione e mutamento del rapporto tra essere umano e altri animali a livello culturale ed empatico.