Umanofono presenta “The Kitchen” di Arnold Wesker

Manifestazioni ed eventi , Concerto di musica leggera

Un concerto di voci ed un esperimento di lettura corale al tempo stesso, una performance di lettura inedita del testo  "The Kitchen" di Arnold Wesker nella piazzetta del caffè letterario del Quartiere San Martino.
Voci: Milena Bigatto, Simonetta Giorgetti, Anna Lambertini, Roberto Maestri, Francesca Rocchetti, Federico Vergot, Ivano Winterle.
Direttore: Maura Pettorruso.

«Ogni venerdì sera Pekisch suonava l'umanofono. Era uno strano strumento. Lo aveva inventato lui. In pratica era una sorta di organo in cui però al posto delle canne c'erano delle persone. Ogni persona emetteva una nota e una sola: la sua personale. Pekisch manovrava il tutto da una rudimentale tastiera: quando premeva un tasto un complesso sistema di corde faceva pervenire al polso destro del cantore corrispondente uno strattone: quando sentiva la strattone in cantore emetteva la sua nota. Se Pekisch teneva schiacciato il tasto la corda continuava a tirare e il cantore continuava con la sua nota. Quando Pekisch faceva salire il tasto la corda mollava e il cantore si zittiva. Elementare» (da: Castelli di rabbia di Alessandro Baricco)