Umberto Benedetti Michelangeli (direttore), Franziska Gottwald (mezzosoprano)
Stagione Sinfonica 2005/2006
Ciclo Principale
Umberto Benedetti Michelangeli, direttore
Franziska Gottwald, mezzosoprano
Maurice Ravel
Le tombeau de Couperin, Suite per orchestra
Claude Debussy
Proses lyriques
Franz Schubert
Sinfonia Nr. 4 La Tragica in do min. D. 417
Umberto Benedetti Michelangeli
Iniziati gli studi musicali giovanissimo sotto la guida della zia, eccellente didatta, Umberto Benedetti Michelangeli li ha proseguiti in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con i Maestri Conter, Bettinelli e Gusella e si è perfezionato, infine, con Franco Ferrara. Ha diretto i complessi delle maggiori Istituzioni sinfonico-cameristiche italiane ed è stato ospite di importanti Orchestre in Germania, Svizzera, Francia, Austria, Svezia, Norvegia, Finlandia, Olanda, Belgio, Israele,Ungheria. Negli anni più recenti, pur mantenendo la frequentazione di più vasti ambiti, ha concentrato i propri interessi intorno al repertorio Classico e Francese, dei quale è appassionato cultore, scegliendo di dirigere quei concerti e di collaborare con le Orchestre che meglio gli consentono di esprimere questa sua inclinazione. Particolarmente significativo, al riguardo, il sodalizio con l'Orchestra da Camera di Mantova, complesso del quale è direttore principale dal 1984 ed i cui esiti artistici sono sfociati nell'attribuzione del Premio "Franco Abbiati" della Critica Musicale Italiana per l'anno 1997, nonché in riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso di tournée in svariati paesi del mondo. Da sottolineare, inoltre, la collaborazione con la Camerata Academica Salzburg in una serie di concerti tenuti in occasione della Schubertiade di Feldkirch 1996. Il rapporto con l'eccellente Kammerorchester Basel in qualità di direttore ospite principale, ha costituito una significativa conferma delle sue scelte umane e musicali. Nellaprile 2004, inoltre, Umberto Benedetti Michelangeli, in collaborazione con lOrchestra da Camera di Mantova, ha portato a compimento il ciclo beethoveniano comprendente, oltre che le Sinfonie ed i Concerti, anche alcune fra le opere sinfoniche-corali del Maestro di Bonn. La lettura innovativa, che trae spunto dalle più recenti ed avvertite acquisizioni storico-critiche e la rinnovata espressività che ne scaturisce, sono valse allintero progetto laccoglienza più calda e convinta da parte di pubblico e critica
organizzazione: Orchestra Haydn