Umberto Petrin solo

Nell'ambito di "Garda Jazz Festival 2018"

Musica , Musica jazz
Umberto Petrin (© Ph. Roberto Cifarelli) [ Garda Jazz Festival]

Umberto Petrin (Italia) | Pianoforte

Umberto Petrin, considerato tra i maggiori pianisti a livello internazionale, è un artista a tutto tondo. Accanto alla carriera di musicista si interessa alla poesia contemporanea, collaborando a riviste letterarie e pubblicando alcune raccolte. Sia come leader che come ospite di importanti formazioni affronta ogni stile jazzistico fino al free jazz. La sua sensibilità artistica lo porta a intraprende vari progetti di sincretismo tra musica d’improvvisazione ed altre arti, poesia, videoart, performance, collaborando con alcuni tra i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis, Giovanni Fontana (che ha dedicato a Petrin il suo Poema Sonoro “Frammenti d’ombre e di penombre” – 1999), Tomaso Kemeny.

Si esibisce al fianco di capiscuola come Steve Lacy, Lee Konitz, Anthony Braxton, Lester Bowie, Enrico Rava, Tim Berne, Paul Lovens, Paul Rutherford, Han Bennink, Willem Breuker, Marc Ducret, Michael Moore ecc., con molti dei quali realizza anche pubblicazioni discografiche, ed è considerato dalla critica tra i maggiori interpreti delle musiche di Thelonious Monk.

Numerose le sue collaborazioni per piece teatrali che lo vedono a fianco in particolare di Stefano Benni, Lella Costa, David Riondino. Nel 2018 è chiamato dalla cantante brasiliana Rosàlia De Souza nel suo album “Tempo”, in veste sia di pianista che di arrangiatore e compositore di brani originali. Ha inciso finora oltre 70 CD, molti dei quali premiati dalla critica.

Per maggiori informazioni visita il sito www.gardajazz.com

Costi

Concerto a pagamento


organizzazione: Garda Jazz Festival, Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa)