Umberto Rigotti. Nel segno dell'illustrazione
È accaduto qualche tempo fa, nel Reame della Comunicazione.
Nell'angolo più buio, c'era una ragazza. Sembrava timida, ma anche estremamente attraente: chissà se... chissà se i suoi piedini si sarebbero rivelati, essenziali come quelli di Cenerentola: per esempio portandola a percorrere i sentieri che Fotografia (quella ragazzina impetuosa!) non riusciva nemmeno a imboccare. Signorina Illustrazione, la ragazza timida, fece la prova, e la prova andò benissimo. La sua freschezza, la sua fantasia, la sua capacità di trovare soluzioni ad ogni problema incantarono tutti. Che diamine: signorina Illustrazione non era solo carina, ma anche brava e intelligente.
Una compagna ideale: sexy quanto occorre, faccendiera e concreta quanto occorre. Ogni signorina Illustrazione cammina spedita nel Reame della Comunicazione; il suo momento di grazia continua. Non sguscia più per i sentieri, ma si muove sicura per le vie principali. Eppure...
Gli illustratori di oggi preferiscono considerarsi artigiani. Artigiani moderni: pratici di target, di marketing, di media. Signorina Illustrazione ha trovato il suo posto nel Reame e con legittimo orgoglio esibisce le sue bellezze nelle Mostre.