Un Borgo e il suo fiume

Manifestazioni ed eventi

Rovereto Estate
Eventi

14ª edizione

UN BORGO E IL SUO FIUME
Riscoprire e raccontare le antiche tradizioni legate all’Adige. Questo è l’obiettivo del Comitato Un Borgo e il suo Fiume, che da 14 anni lavora attivamente sul territorio con la Circoscrizione III Sacco San Giorgio, il Comune di Rovereto, la Provincia autonoma di Trento e le tante realtà di volontario locale. La festa vuole raccontare la storia e le usanze dell’antico comune di Sacco, inscindibilmente legate all’Adige, quale fonte di lavoro, mezzo di comunicazione nonché scambio culturale e dal 2010 ufficializzato come Paese degli Zattieri.
Un Borgo e il suo Fiume risulta così ricco sotto ogni punto di vista: spettacolare, gastronomico, ludico. Tante sono le proposte pensate per il pubblico: mostre d’arte lungo le vie del borgo, coinvolgenti concerti musicali in piazza, laboratori per bambini, proposte gastronomiche sfiziose e tanto altro.
L’aspetto di rievocazione storica è stato portato a termine grazie alla ricostruzione fedele di una grande zattera storica che solcherà l’Adige come un tempo facevano i nostri avi.
La zattera storica raggiungerà la Moia di Sacco ad ideale conclusione del festoso Palio delle Zattere.

XII PALIO DELLE ZATTERE
Domenica 10 giugno si svolge la XII edizione del Palio delle zattere. La competizione si sviluppa utilizzando zattere tutte uguali costruite con 10 tronchi, lunghi 4 metri, dal diametro di 20 centimetri. Ogni zattera viene condotta da 4 zattieri, rispettivamente due ai timoni di poppa e di prua e due ai remi. La disfida parte da Calliano alla confluenza del Rio Cavallo con l’Adige.

PROGRAMMA
Giovedì 7
• 20.30 Sala Circoscrizionale Torre Civica – piazza Filzi
Presentazione del libro I misteri del ragno. Documenti ed ipotesi sulla storia del baccalà
Incredibile indagine sui complessi percorsi fatti da uno fra i più interessanti cibi europei.
Sarà presente l’autore, Otello Fabris In collaborazione con la Confraternita del Stofiss dei Frati di Rovereto.

Venerdì 8
• 18 In vari luoghi nel centro storico di Borgo Sacco Inaugurazione delle mostre
• 20 Lung’Adige Cena in riva al Fiume Da Røst a Venezia
Un viaggio tra terre, mari e fiumi, stando seduti a tavola. In collaborazione con la Confraternita del Stofiss dei Frati
di Rovereto. Evento su prenotazione
• 21.30 Piazza Filzi - Rovereto Estate Eventi Solo… ma non solo Goran Kuzminac Live 2012
Goran Kuzminac è in giro per l’Italia con il nuovo tour “Solo… ma non solo 2012” che fa seguito all’uscita del suo nuovo cd dal titolo omonimo. L’idea di questo tour è quella di raccontarsi attraverso la sua musica i suoi 40 anni di carriera e 21 cd alle spalle, ma “non solo” in quanto sui vari palchi dove si esibisce l’artista dà la possibilità a giovani musicisti di condividere con lui lo stesso palco. Il disco è stato registrato nel maggio 2011 durante un tour che ha registrato dappertutto sold out e che ha visto Goran Kuzminac esibirsi anche in prestigiosi teatri come il Teatro Vascello di Roma e il Teatro Petruzzelli di Bari.

Sabato 9
• 12 Piazza Filzi Un Sacco etnico
Il laboratorio di cucina solidale “Le Formichine- Gastronomia d’Asporto” propone uno squisito cous cous che esalta la tradizionale ricetta magrebina a base di carne halal. Il pasto è completato dai dolcetti tipici del Marocco ed è accompagnato dal thé come da consuetudine. “Le Formichine” è un progetto che offre opportunità di inserimento lavorativo a donne in difficoltà ed è gestito da Fondazione Famiglia Materna di Rovereto in collaborazione con l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero.
• 14-22 Vicolo Zattieri, piazza Baroni e largo Damiano Chiesa Mercatini in Piazola
Artigiani e hobbisti lungo le vie del centro storico di Sacco
• 14.30 Lung’Adige – via al Porto Assemblaggio delle zattere
• 14.30-16.30 Parco R. Dionisi – via Fedrigotti Laboratorio di tessuti e trapezio con la Scuola di Circo di Matteo Trenti
Il circo è un mondo fantastico, misterioso e affascinante che dà la possibilità di conoscere e sviluppare le capacità motorie, psicologiche e relazionali. Attraverso la giocoleria, i giochi d’equilibrio, i tessuti, il trapezio, il monociclo le persone possono avvicinarsi alle arti circensi aeree e allo sviluppo creativo e armonico. Attività per grandi e piccini.
• 16 Lung’Adige – piazza Filzi Il laboratorio del pasticcino
A cura dell’Ass. Il Cerchio Magico
• 19 Lung’Adige – piazza Filzi Due Rive - 1 Fiume: Equilibristi sull’Adige
Traversata dell’Adige su Slack line – esibizione delle Guide Alpine di Arco.
• 21.30 Piazza Filzi - Rovereto Estate Eventi I Plebei - Lucinfuga
I Plebei nascono come band di musica blues e con un repertorio di brani per la maggior parte originali. Gli stili dei cinque musicisti si mescolano in un perfetto amalgama e creano un genere difficile da catalogare. Si parla, semplicemente, di Musica Plebea, una musica che raccoglie,in giro per il mondo generi e stili diversi: la passione per il blues, il cuore della canzone popolare italiana, qualcosa di jazz, un po’ di canzone d’autore, un modesto jive, un umile swing.

Domenica 10
• 10-22 Vicolo Zattieri, piazza Baroni e largo Damiano Chiesa Mercatini in Piazola
Artigiani e hobbisti lungo le vie del centro storico di Sacco
• 10 ’Na Caminada tra i Ziresi
Passeggiata non competitiva, di circa 8 km in destra Adige, da Piazza Filzi all’attracco del ponte sull’Adige di Villa Lagarina (andata e ritorno).
• 14.30-16.30 Piazza Filzi Manovre dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto assieme agli Allievi si esibiranno in manovre addestrative.
• 15 Piazza Filzi Il Laboratorio del Pasticcino
A cura dell’Ass. Il Cerchio Magico
• 17 Piazza Filzi XII Palio delle Zattere
• 19 Piazza Filzi Corteo degli Equipaggi
• 19.30 Piazza Filzi Premiazione degli Equipaggi
• 21.30 Piazza Filzi - Rovereto Estate Eventi Never Rust in concerto
Il nome deriva da un album di Neil Young, a cui si ispirano, Rust never sleeps. Partiti dalla classica cantina ai pochi locali lungimiranti di Rovereto a quelli estivi del lago di Garda dove il pubblico anglosassone e non, impara a conoscerli ed apprezzarli, sono oggi alla seconda formazione il cui leader è Fabio Dresig. Si ispirano all’anima rock di Neil Young ma non disdegnano quella folk, passando da repertori con brani di Otis Reading, Nelson
Pikett, Ccr, Pink Floyd, Wail Jenning, AC/DC per tornare ancora a Young e alle melodie di De javu’, il tutto arrangiato e a volte rielaborato in chiave rock.


organizzazione: Comitato Un borgo e il suo fiume - Comune di Rovereto Circoscrizione III Sacco–San Giorgio