Un Borgo e il suo fiume

Manifestazioni ed eventi

UN BORGO E IL SUO FIUME
La manifestazione Un Borgo e il suo fiume giunge alla sua nona edizione. Il Comitato organizzatore assieme al Comune di Rovereto, alla Circoscrizione III Sacco-S. Giorgio, alle numerose realtà del volontariato presenti sul territorio, ha dato vita ad un progetto che di anno in anno evolve in maniera costante. La festa vuole rilanciare le tradizioni dell'antico comune di Sacco, legate al ruolo dell'Adige, quale fonte di lavoro, mezzo di comunicazione nonché di scambio interculturale. Un Borgo e il suo fiume risulta ricco sotto ogni punto di vista: culturale, gastronomico, spettacolare, ludico. In queste ultime edizioni il comitato è riuscito ad integrare l'aspetto rievocativo della festa grazie all'assemblaggio di 2 grandi zattere, ricostruite in maniera assai fedele a quelle che solcavano un tempo le acque dell'Adige: le imbarcazioni, dalle dimensioni di 6 x 12 metri partiranno domenica mattina da San Michele all'Adige per arrivare a Borgo Sacco al termine del Palio delle zattere, ideale conclusione dell'intera manifestazione.

PALIO DELLE ZATTERE
Domenica 10 giugno si svolge la VII edizione del Palio delle zattere. La competizione si sviluppa utilizzando zattere tutte uguali costruite con 10 tronchi, lunghi 4 metri, dal diametro di 20 cm. Ogni zattera viene condotta da quattro zattieri, rispettivamente due ai timoni di poppa e di prua e due ai remi. La disfida parte da Calliano alla confluenza del Rio Cavallo con l'Adige. La navigazione è libera in velocità fino alla prima prova prevista, all'incirca verso le 16, all'altezza del ponte di Villa. La zattera dovrà attraccare verso un pontile sulla destra del fiume e uno degli zattieri dovrà scendere e centrare con una freccia “il cuore della fanciulla”. Successivamente dovrà risalire sulla zattera assieme alla fanciulla ed eventualmente all'attraccatore. Si riparte in velocità, raggiungendo il ponte di Via all'Adige dove la squadra dovrà prendere il sacco pendente dall'arcata centrale. La quarta prova vede l'attracco della zattera sulla sponda sinistra dell'Adige nei pressi della Piazza: qui l'equipaggio dovrà sbarcare la donzella, l'attraccatore e il sacco. La zattera dovrà quindi riportarsi nel centro
del fiume, passare attraverso due paline sospese. E attraversare il ponte per suonare la campana posta sotto l'arcata. Il Palio finisce con l'arrivo degli equipaggi alla Moia.
Vincitrice è la squadra che avrà fatto il percorso in minor tempo con un minor addebito di penalità: il premio è il Palio ovvero lo stendardo che riproduce l'antico stemma di Sacco. A chiusura della manifestazione, verso le 18.30, giungeranno le grandi zattere storiche fedelmente ricostruite secondo gli antichi modelli del passato.
domenica 10 giugno
• 17 Lung'Adige PALIO DELLE ZATTERE
• 18.30 ARRIVO DELLE ZATTERE STORICHE
• 19 CORTEO DEGLI EQUIPAGGI Sfilata degli zattieri partecipanti al Palio, dalla Moia a piazza Filzi accompagnati dagli “Aggeggi e Rumori” della Musica Cittadina Riccardo Zandonai
• 19.30 Piazza Filzi PREMIAZIONE Premiazione degli equipaggi vincitori del Palio delle Zattere

UN SACCO DI MOSTRE
Orari: venerdì 18-22.30, sabato e domenica 16-22.30
Anche quest'anno tante le possibilità per conoscere meglio la storia dell'Adige, scoprire angoli altrimenti nascosti di Borgo Sacco grazie a preziosi quadri o attraverso i cortili aperti per l'occasione
• Chiesetta di San Nicolò Dall'Adige al Garda, storia di una galleria
attraverso le immagini viene raccontata la storia di un'opera per l'epoca titanica, ovvero il collegamento sotterraneo tra il fiume Adige, all'altezza di Mori, e il Lago di Garda, nei pressi di Torbole.
La mostra verrà inaugurata ad ore 20.45 Giovedì 7 giugno, presso la Sala Circoscrizionale della Torre Civica: all'incontro sarà presente l'ing. Mauro Rigotti, responsabile PAT Servizi Bacini Montani

• Sala Cassa Rurale Saccardi Illustri: Vittorio Casetti (Pittore 1891-1977)
Il ricordo, a cura del Circolo Numismatico Filatelico Roveretano del noto artista di Sacco, scomparso 30 anni fa.
La mostra verrà inaugurata dal professor Mario Cossali giovedì 7 giugno ad ore 18. Nel pomeriggio di venerdì 8 giugno, verrà distribuito l'Annullo Postale dedicato alla mostra.
• Via Bronzetti Artisti di fiume per la contra' ebrea
Si riscopre un antico angolo dimenticato del Borgo, valorizzato da tre artisti che operano a Sacco: Anna Maria Gaio, Angelika Steffens e Pierluigi Negriolli.
• Chiesetta di Santa Trinità Dal gesto al segno
L'arte sacra nei quadri di Paolo Luscia La grafica elegante di Nestor Carlos Rebello
• Piazza Filzi, casa Fioroni I caseggiati lagarini
Nelle rappresentazioni pittoriche di Giuseppe Fonzo

CENA IN RIVA AL FIUME
venerdì 8 giugno
Lung'Adige sinistro presso la Torre Civica
Il menù, creato dagli allievi e dagli insegnanti dell'Istituto Alberghiero De Probizer di Rovereto, è il frutto di un'attenta ricerca eno-gastronomica e storico-culturale. La cena sarà servita in uno scenario suggestivo ed unico creato da luci, suoni ed atmosfere del sapore antico.
MENÙ
Antipasto alla vecchia Gardesana A base di anguilla marinata, trota di lago in carpione e sizam
Zuppa di cipolle ubriaca
Spätzle di rapa rossa ed ortiche con speck croccante
Scrigno di filetto d'orata al forno al profumodel Mediterraneo
Guanciale glassato con tortel de patate e capussi
La Zattera di primavera con salsa vaniglia e fragole
Le portate saranno accompagnate da vini delle cantine presenti sul territorio
Inizio della cena ad ore 20
È richiesta la prenotazione entro il 5 giugno presso il Caffè Sport in Piazza Filzi, 13 (Rovereto) T 0464 432785
Allestimenti a cura della fioreria Arte e Armonia
Il costo per il menù completo è di € 40

FINGER FOOD
GUSTO | TATTO | OLFATTO
venerdì 8 giugno
Androne palazzo Bossi Fedrigotti, via Bronzetti
“Mangiare con le dita” ovvero assaggi prelibati accompagnati da vini preziosi.
A cura dell'Istituto Alberghiero De Probizer di Rovereto.
L'appuntamento avrà luogo a partire dalle ore 20 con turni successivi di 30 minuti Il costo per il percorso completo è di € 15

UN SACCO BUONO
• Piazza Filzi La cusina dele zigherane
Nella grande ospitale piazza si possono gustare i piatti tipici della cucina trentina
venerdì 19-23 sabato 16-23 domenica 12-14 e 16-23
• Piazzetta della Torre Un sacco dolce
L'angolo dei dolci all'ombra della Torre Civica
sabato 16-23 domenica 12-14 e 16-23
• Casa Tomasoni, via Bronzetti Ansa del gusto
È la navigazione, multimediale o con le zattere, che mescola le merci del Nord con quelle del Sud e reinventa ricette antiche per giovani palati: la birra scura, il bretzel, il mielaceto, i crauti… con le fedeli carni equine, i formaggi e gli eccellenti vini dei nostri produttori.
• Via Bronzetti Ostaria del zater
Di fronte a palazzo Bossi Fedrigotti, gli Lattieri propongono alcuni pietanze che si legano al fiume.
sabato 19-23 domenica 16-23

ZATERADA... IN BICICLETTA >>
domenica 10 giugno
in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici), una biciclettata lungo il fiume Adige
• ROVERETO - MEZZOCORONA - BORGO SACCO Percorso di 50 km Consigliato alle “gambe” più allenate
• BORGO SACCO - BICIGRILL DI NOMI - BORGO SACCO Percorso di 15 km Adatto a tutti


organizzazione: Comitato Un borgo e il suo fiume - Comune di Rovereto Circoscrizione III Sacco–San Giorgio