Un Borgo e il suo fiume

Manifestazioni ed eventi

Rovereto Estate 2010
Eventi

12ª edizione

Un borgo e il suo fiume
Riscoprire e raccontare le antiche tradizioni legate all’Adige. Questo è l’obiettivo del Comitato Un Borgo e il suo Fiume, che da 12 anni lavora attivamente sul territorio con la Circoscrizione III Sacco San Giorgio, il Comune di Rovereto,la Provincia autonoma di Trento e le tante realtà di volontariato locale. La festa vuole raccontare la storia e le usanze dell’antico comune di Sacco,inscindibilmente legate all’Adige, quale fonte di lavoro, mezzo di comunicazione nonché scambio culturale e da pochi mesi ufficializzato come Paese degli Zattieri.Un Borgo e il suo fiume risulta così ricco sotto ogni punto di vista: spettacolare, gastronomico, ludico. Tante sono le proposte pensate per il pubblico: mostre d’arte lungo le vie del borgo, coinvolgenti concerti musicali in piazza, laboratori per bambini,proposte gastronomiche sfiziose e tanto altro. Questo 2010 sarà un anno eccezionale: negli stessi giorni infatti avrà luogo il 17° Incontro dell’Associazione Internazionale degli Zattieri, realtà sovrannazionale che raggruppa in tutta Europa le associazioni e i comitati che tradizionalmente hanno sviluppato le attività di trasporto commerciale su zattera.L’aspetto di rievocazione storica è stato portato a termine grazie alla ricostruzione fedele di una grande zattera storica che solcherà l’Adige come un tempo facevano i nostri avi. La zattera storica raggiunger àla Moia di Sacco al termine del Palio delle Zattere, che – visto l’evento dal sapore internazionale – verrà ripetuto sia nella giornata di sabato che di domenica.

Incontro dell’associazione internazionale degli zattieri
Sacco è lieta di poter ospitare il 17° incontro dell’Associazione Internazionale degli Zattieri: ilc omitato, formato da 38 associazioni di tutta Europa,nasce in Spagna nel 1989 con la volontà di riscoprire la memoria storica del trasporto del legname sull’acqua – attività che ha interessato tutti i fiumi del mondo fino all’avvento della società industriale e che ha permesso per secoli il rifornimento delle città di legname per l’edilizia e il riscaldamento, nonché per la costruzione delle grandi flotte navali. Gli ospiti, provenienti da 12 nazioni europee,avranno così la possibilità di conoscere e visitare il Trentino nell’arco delle 3 giornate di permanenza:Rovereto, con il suo centro storico e con i prestigiosi musei sarà la metà di venerdì 11 giugno, mentre sabato 12 giugno verrà dedicato a San Michele all’Adige e Faedo. Assai importante dal punto di vista di conoscenza storica nonché etnografica delle tradizioni di navigazioni sull’Adige risulta la visita al Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine. Tutto il gruppo rientrerà a Sacco nel pomeriggio di sabato per sfilare solennemente nelle vie del paese,ufficializzando così la sua presenza di fronte alla popolazione: il percorso terminerà in piazza Filzi quando giungeranno le zattere partecipanti alla discesa. A sottolineare lo spirito “cosmopolita” di questa edizione, ogni squadra del Palio accoglierà sul proprio natante un ospite straniero. La tarda serata di sabato sarà allietata dalle suggestive Luci sull’acqua: i fuochi d’artificio, per la prima volta a Sacco, coloreranno la notte sull’Adige. Infine, nella mattina di Domenica 13 giugno, tutti i gruppi saranno accolti alla Campana dei Caduti:in uno dei luoghi forse più rappresentativi a livello internazionale, tutte le associazioni parteciperanno ad un momento di raccoglimento e di riflessione sulla Pace. Al termine seguiranno i saluti di commiato e l’arrivederci al prossimo incontro internazionale in Lettonia.

Programma
Venerdì 11 giugno
• 18 In vari luoghi nel centro storico di Borgo Sacco
inaugurazione delle mostre

• 21.30 Piazza Filzi
Nik Perry Blue (& The Wouldon Boys)
Il repertorio è un mix dei differenti gusti musicali dei componenti del gruppo e spazia tra cover blues, pop, funky e rock.

Sabato 12 giugno
• 16 Piazzetta della Torre
Il laboratorio del Pasticcino A cura dell’associazione Il Cerchio Magico

• 18 Centro storico di Borgo Sacco
Corteo delle Delegazioni
Sfilata dei gruppi stranieri presenti per l’Incontro Internazionale per le vie di Sacco accompagnati dalla Musica Cittadina R.Zandonai; il percorso terminerà in piazza Filzi

• 19 Lung’Adige
Arrivo delle zattere
Ogni zattera ospiterà un rappresentante straniero

• 19.30 Lung’Adige
Arrivo della Zattera Storica

• 21.30 Piazza Filzi
Chorus Band
Una vera e propria orchestra vocale “a cappella” che “canta” e “suona”, riproducendo, con la sola voce, sia la melodia che gli accompagnamenti strumentali.

• 23 Piazza Filzi – Rive dell’Adige
Luci sull’Acqua
Colore | Forma | Energia Spettacolo pirotecnico che illumina la notte di Sacco

Domenica 13 giugno
• 10 Colle di Miravalle – Piazzale Campana dei Caduti
Solenne momento alla Campana dei Caduti
Tutte le associazioni straniere, ma anche i cittadini roveretani, sono invitati a questo momento di saluto, preghiera e riflessione sulla pace alla presenza delle Autorità. La celebrazione sarà accompagnata musicalmente dal Corpo Bandistico di Lizzana “Don G. Pederzini”

• 16 Piazzetta della Torre
Il laboratorio del Pasticcino
A cura dell’associazione Il Cerchio Magico

• 17.30 Lung’Adige
Palio delle Zattere

• 19 Vie del centro e Piazza Filzi
Corteo degli Equipaggi
Sfilata degli Zattieri partecipanti al Palio, dalla Moia a Piazza Filzi, accompagnati dalla Musica Cittadina R. Zandonai

• 19.30 Piazza Filzi
Premiazione degli Equipaggi vincitori del Palio delle Zattere

• 21.30 Piazza Filzi
La Canzone Comica
Di e con Davide Giandrini accompagnate da 3 musicisti Uno spettacolo leggero e imprevedibile, un curioso itinerario di cabaret-canzone, intrattenimento, animazione e musica di ascolto.

Un borgo... buono
• Piazza Filzi La cusina dele zigherane
Nella grande ed ospitale piazza si possono gustare i piatti tipici della cucina trentina
venerdì 19-23, sabato 16-23, domenica 12-14 e 16-23
• Piazzetta della Torre Un sacco dolce
L’angolo dei dolci all’ombra della Torre Civica
sabato 16- 23, domenica 14- 23
• Via Bronzetti Ansa del gusto
Di fronte a Palazzo Bossi Fedrigotti il palato è solleticato da sfiziosi abbinamenti eno-gastronomici
sabato 19-23, domenica 16-23


organizzazione: Comitato Un borgo e il suo fiume - Comune di Rovereto Circoscrizione III Sacco–San Giorgio