Un Mondo InSostenibile
Due appuntamenti per la Giornata internazionale dell'ambiente
Il primo è previsto per lunedì 5 giugno, con la proiezione alla Biblioteca comunale G.B. Borsieri di Civezzano del documentario INFODEMIC. Il virus siamo noi, di Alberto Seghezzi e Matteo Foresti, che vede protagonisti Barbascura X, Luca Perri e Serena Giacomin. Il secondo sarà sabato 24 giugno all’Agriturismo Allo Stesso Campo di Seregnano (Civezzano), con un imperdibile aperitivo scientifico in compagnia dei due noti divulgatori Serena Giacomin e Luca Perri.
INFODEMIC. Il virus siamo noi, documentario del 2021, affronta il tema dell'eccesso di informazioni e voci contrastanti provenienti dai media, che può arrivare a produrre un sovraccarico mentale. La nostra mente cerca di trovare punti di riferimento per poter prendere decisioni, ma rischia di seguire scorciatoie e pregiudizi che possono portarci a cadere preda delle fake news, con conseguenze anche molto pericolose. Introduzione e confronto a cura di Silvia Scarian Monsorno, comunicatrice scientifica trentina che ci accompagnerà nella visione del documentario. Ingresso libero e gratuito.
Due dei protagonisti di INFODEMIC, Serena Giacomin e Luca Perri, saranno con noi il 24 giugno per un aperitivo scientifico in cui presenteranno, in dialogo, gli ultimi aggiornamenti in merito alla crisi climatica attuale e l’annosa questione delle fake news, che ci bersagliano in modo sempre più prepotente. Insieme a loro, e davanti ad un ottimo aperitivo a km 0, potremo ascoltare e condividere le soluzioni che ormai il mondo scientifico, e non solo, ci sta mettendo a disposizione. Serena Giacomin è climatologa, metereologa e presidente di Italian Climate Network, Luca Perri è astrofisico e divulgatore scientifico, entrambi si occupano di comunicazione della scienza sia sui social media che attraverso programmi televisivi e progetti editoriali. Oltre che del documentario INFODEMIC, parleranno del loro libro "Pinguini all'equatore. Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero".
Prenotazione online da www.ecoargentario.it. Costo a persona: 5 euro.