Un aiuto a dire addio...

Convegno

IX convegno nazionale su auto mutuo aiuto e lutto

Si svolgerà a Trento dal 6 all'8 marzo, presso la Sala della Cooperazione in via Segantini 10, il IX convegno nazionale "Un aiuto a dire addio...", organizzato dal Coordinamento Nazionale dei gruppi di auto/mutuo aiuto per il lutto e dall'Associazione A.M.A. Onlus di Trento. Il convegno, che viene organizzato ogni anno in varie località d'Italia è occasione per confrontarsi sulla situazione dei gruppi di auto mutuo aiuto nell'ambito dell'elaborazione del lutto e per affrontare alcune tematiche legate alla perdita di una persona cara per malattia, incidente o suicidio.
Durante i tre giorni di convegno si alterneranno diversi relatori provenienti da tutta Italia, sia professionisti nell'ambito dell'elaborazione delle perdite, sia facilitatori e partecipanti ai gruppi a.m.a.
Oltre agli interventi in seduta plenaria saranno proposti anche dei workshop su tematiche specifiche. Il convegno è rivolto sia a professionisti e operatori dell'ambito sociale e sanitario, sia a persone che hanno a cuore il tema del convegno, per sensibilità o per esperienza personale. La partecipazione all'evento è a pagamento e su prenotazione: per coloro che si iscriveranno entro il 10 febbraio la tariffa sarà ridotta (50 euro, 100 euro per coloro che richiedono i crediti ECM). Tutte le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23 febbraio.
Il convegno è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, ed è patrocinato dall'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige, dall'Ordine Provinciale degli Psicologi di Trento e dal Comune di Trento.
Il convegno sarà preceduto dal corso di formazione "L'auto mutuo aiuto e l'elaborazione del lutto" nella giornata del 5 marzo e la mattina del 6 marzo.
Sono previste modalità di alloggio in alberghi convenzionati.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A. via Torre d'Augusto 2/1, 38100, Trento
tel. 0461/239640
fax 0461/222951
ama.formazione@gmail.com
www.automutuoaiuto.it

PROGRAMMA
6|03
14.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
14.45-15.15 Apertura dei lavori e saluto del coordinamento (Stefano Bertoldi e Dario Pangrazzi)
Saluto delle autorità
15.15-15.45 Da Siracusa a Trento. Un anno di cammino dei gruppi A.M.A. della Sicilia (Luigi Corciulo)
15.45-17.15 L’abbraccio del gruppo… Testimonianze
Coordina: Giovanna Saccani
Contributi di: ADVAR di Treviso; Associazione A.M.A. Milano, Monza Brianza; Associazione A.M.A. Ceprano; Servizio Cure palliative e Associazione A.M.A. Trento
17.15-17.45 Pausa
17.45-19 Il lavoro in rete nei progetti di sostegno al morente e alla sua famiglia: esperienze in Trentino Alto Adige
Coordina: Fabio Folgheraiter
Presentazione di: Opuscolo “Vivere nel lutto” realizzato da gruppi associativi della Provincia di Bolzano (Renate Torggler, Renato Decarli , Wanda Farina); Progetto di prevenzione al suicidio in Provincia di Trento (Anna Portolan, Fiorenza Bernardi, Salvatore Biondo); Servizio Cure palliative e Hospice dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (Carlo Tenni e Luca Ottolini)
21.00 Serata musicale con la partecipazione del coro di montagna “Croz Corona” di Campodenno (TN)

7|03
9-10 Tavola rotonda
La vita del gruppo: nascita e utilità, sviluppi possibili, distacco
Coordina: Livia Crozzoli Aite
Cosa sono i gruppi di auto/mutuo aiuto e loro utilità (Giampiero Genovese); Alcune problematiche nell’esperienza di gruppo (Arnaldo Pangrazzi); Il distacco dal gruppo (Luigi Colusso); Nuove frontiere dell’auto/mutuo aiuto (Stefano Bertoldi).
10-10.30 Dibattito
10.30-11 Il bambino perduto. Il lutto dei genitori dopo la morte del bambino in periodo prenatale e al momento del parto (Carmen Unterthiner)
11-11.30 Coffee break
11.30-13 Coordina: Enrico Cazzaniga.
Esperienze legate al lutto in Italia...
Cure palliative domiciliari Reggio Emilia (Denis Saccani); I gruppi on-line per il sostegno alle persone in lutto dell’Ass. Gruppo Eventi di Roma (Paola Sciocchetti); Corrispondenze - la comunicazione epistolare come modalità di supporto alla persona in lutto (Nicola Ferrari); Gruppi per familiari di persone in stato vegetativo a Crotone (Paola Perziano); I gruppi d’auto aiuto nel lutto perinatale (Claudia Ravaldi); Auto Mutuo Aiuto per elaborare il lutto a Pordenone (Elisa Scian); Inchiesta “Strage continua” sulle vittime della strada (Elena Valdini).
... e all’estero
Aspettando il lutto: l’esperienza dei gruppi a.m.a. per i familiari dei desaparecidos in Kossovo (Francesco Gradari); Funerali Laici in Austria (Elisabeth Valland).
15-18 Workshop
1. Lutto e sessualità (Enrico Cazzaniga, Riccarda Viola)
2. Alcolismo e lutto (Dario Pangrazzi, Luigi Zoldan)
3. Il suicidio (Brieda Barbara, Zamarian Regina, Arnaldo Pangrazzi)
4. La perdita di un figlio (Irene Gibitz, Alida Zanovello, Mirella Ballarin)
5. Fratelli in lutto (Sandra Venturelli, Giovanna Geranzani)
6. La malinconia nei lutti irrisolti (Angela Deluca, Cecilia Dalrì, Giovanna Saccani)
7. Spiritualità e lutto (Ornella Scaramuzzi, Luigi Corciulo)
8. Separati e divorziati (Fiorenza Bernardi,Orlando Voltolini, Nicola Ferrari)
9. Nodi critici e risorse del facilitatore: confronto tra esperienze (Stefano Bertoldi, Livia Crozzoli Aite)
10. Imparare a dire addio: il lutto degli operatori, accogliersi per accompagnare. Laboratorio formativo-esperienziale (Giampiero Genovese) - max. 30 persone
11. Collage delle emozioni. Tecnica per facilitare l’espressione delle proprie emozioni (Anna Luisa Frigo, Marzia Rucli) - max. 25 persone
18.30-19.00 Conclusione della giornata
Coordina: Luigi Colusso, Arnaldo Pangrazzi

8|03
9.00-10.30 Sessione facoltativa
Il laboratorio del cuore: fare la pace con il dolore. Incontro teorico e pratico di meditazione (Barbara Monti)
10.30-10.45 Coffee break
10.45-11.45 Sintesi dei workshop (Alessandra Gianotti, Erika Bugna)
11.45-12.15 Chiusura dei lavori e anticipazioni sul prossimo Convegno
12.15-12.45 Compilazione questionari ECM


organizzazione: Coordinamento Nazionale dei gruppi di auto/mutuo aiuto per il lutto - Associazione A.M.A. Onlus di Trento