Un albero per ogni nato
Come ogni anno il comune di Rovereto ha inviato una lettera ai genitori dei bambini nati nel 2003 per avvisarli che sabato saranno messi a dimora 336 alberi, uno per ogni bimbo.
L'assessore ai Lavori Pubblici e Verde Corrado Corradini ha scritto spiegando che c'è una legge dello Stato poco conosciuta, la numero 113 del 1992, che stabilisce l'obbligo per i Comuni di mettere a dimora un albero per ogni bimbo nato residente.
In applicazione di questa legge il Comune di Rovereto organizza al Bosco della città, il pomeriggio di sabato 24 aprile un piccolo momento di festa in concomitanza con l'inizio dei lavori di piantumazione dei 336 alberi abbinati alle bambine e ai bambini nati nell'anno 2003.
Saranno messi a dimora, con la collaborazione dei genitori, una ventina circa di alberi, che appartengono a specie arboree tipiche della nostra zona: tigli, aceri, carpini e ciliegi. Si tratta di latifoglie, che con la perdita del fogliame apportano al terreno una quantità di sostanza organica superiore alle conifere, aumentando la fertilità del bosco.
La scelta del Bosco della città per la manifestazione non è casuale: in questa zona, infatti, a causa di una malattia si è reso necessario negli anni scorsi l'abbattimento di centinaia di esemplari di pino nero.
Le rimanenti piante abbinate ai bambini nati nel 2003 saranno messe a dimora nelle settimane successive dal personale della Forestale nell'area dei Lavini di Marco, al centro di un progetto di recupero e valorizzazione dell'Amministrazione comunale.
"Quando il vostro bambino sarà più grande - scrive Corradini - sarà felice di apprendere che quando è nato il patrimonio di verde di Rovereto si è arricchito di un nuovo albero, che è cresciuto con lui."
Il programma della giornata è il seguente:
15.00: ritrovo nel parcheggio in località Vallunga, ai piedi del circolo "Tre Roveri"
15.15: messa a dimora da parte dei genitori, assistiti dagli addetti del Corpo Forestale e dell'Ufficio verde del Comune, di alcune piante
15.45-18.00 circa: per i fratellini e le sorelline più grandi dei bimbi nati nel 2003, passeggiate con i cavalli messi a disposizione gratuitamente e condotti dal Club equestre Cavallagarina (presidente Enzo Vianini).
In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata e le piante saranno messe a dimora nei giorni successivi dagli addetti del Comune. La comunicazione dell'annullamento sarà fornita dopo le ore 12 del 24 aprile al Comando vigili urbani, a cui gli interessati potranno rivolgersi (tel. 0464 452110).
organizzazione: Comune di Rovereto