Un’altra difesa è possibile

A Trento il Presidente del Movimento nonviolento Mao Valpiana
Campagna “Un’altra difesa è possibile” Incontro e raccolta firme

Convegno

Mercoledì 18 marzo alle ore 18.00 presso BOOKIQUE Caffè culturale Predara in Via Torre d’Augusto 29 a Trento il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e il Movimento Nonviolento del Trentino organizzano l’iniziativa pubblica di presentazione della campagna “Un’altra difesa è possibile”. L’obiettivo è la costituzione di un dipartimento che indirizzi il contributo alla difesa civile.

Durante la serata Mao Valpiana, Presidente nazionale del Movimento Nonviolento e membro del comitato promotore della campagna, e Massimiliano Pilati, Presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, presenteranno la proposta di legge di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile, non armata e nonviolenta”.

Obiettivo della Campagna è dare ai cittadini uno strumento per chiedere allo Stato l’istituzione della Difesa nonviolenta ovvero la difesa della Costituzione e dei diritti civili e sociali che in essa sono affermati; la preparazione di mezzi e strumenti non armati di intervento nelle controversie internazionali; la difesa dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni che derivano dalle calamità naturali, dal consumo di territorio e dalla cattiva gestione dei beni comuni.

Di fronte alla drammatica crisi economica e sociale del Paese, che sostanzialmente non ha sfiorato lo strumento militare, vogliamo spostare fondi dalla spesa militare a vantaggio della difesa nonviolenta. Non si tratta di spendere di più, ma di spendere meglio.

Avvertiamo forte il bisogno di aprire un confronto pubblico per ridefinire i concetti di difesa e sicurezza dando centralità alla Costituzione che “ripudia la guerra” (art. 11) e affida a ogni cittadino il “sacro dovere della difesa della patria” (art. 52). La proposta di legge prevede la nascita di un Dipartimento che comprenderà i Corpi civili di pace e l’Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e avrà forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il finanziamento della nuova difesa civile dovrà avvenire grazie all’introduzione “dell’opzione fiscale”, cioè la possibilità per i cittadini di destinare una quota pari al 6 x 1000 dell’imposta sul reddito per finanziare la Difesa Civile.

Durante l’incontro sarà possibile firmare a sostegno della campagna.

Per ulteriori informazioni: www.difesacivilenonviolenta.org 

Sito: www.forumpace.it  
Pagina Facebook: Forumpace Trentino
Indirizzo: Galleria Garbari n. 12 - 38122 Trento
Telefono: 0461 213176
Fax: 0461 213151
E-mail: forum.pace@consiglio.provincia.tn.it 


organizzazione: Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani - Movimento Nonviolento del Trentino