Un'altra terra

Teatro

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con Etre-Esperienze teatrali di residenza, Promoarte-Teatro periferico, Mnemoteca del Basso Sarca e Cooperativa sociale Kaleidoscopio, invita allo spettacolo teatrale

Un'altra terra
Regia: Paola Manfredi, Dario Villa, Laura Montanari, Giorgio Branca
Direzione artistica: Paola Manfredi
Con la collaborazione del Centro servizi anziani di Trento, del Liceo classico “G. Prati”, del Liceo scientifico “G. Galilei” e del Liceo artisitco “A. Vittoria” di Trento.

Lo spettacolo nasce dal progetto “Storia e storie” – inserito fra le attività del Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino – e dai due laboratori teatrali organizzati con gli ospiti del Centro servizi anziani di Trento e con gli studenti dei licei “Giovanni Prati”, “Galileo Galilei” e “Alessandro Vittoria” di Trento.
Gli spettatori, viaggiatori essi stessi, parteciperanno a uno spettacolo itinerante: all’inizio della Galleria Bianca li saluterà un coro e, man mano che proseguiranno nel percorso, incontreranno personaggi intenti alle azioni quotidiane del partire, gente che sventola fazzoletti, uomini e donne che scrivono lettere per i cari lontani, che preparano i documenti. Poi l’arrivo in terra straniera: ragazzi con le valigie vuote di averi ma colme di ricordi della propria terra e di timori e speranze verso il luogo che li accoglierà; e poi lo scontro con la dura realtà: la difficoltà della lingua, il lavoro, gli affetti; fino all’integrazione, all’adattamento a una vita del tutto nuova. Alla fine della prima galleria un punto di ristoro, prima di compiere il viaggio di ritorno, attraverso la Galleria Nera: le lettere degli emigrati alle famiglie rimaste a casa, il richiamo nostalgico, l’attaccamento alle radici, il ritrovarsi cambiati eppure gli stessi, in una terra a cui appartieni ma che non riconosci più.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino