Un altro tempo. Tra Decadentismo e Modern style

Mostra

A cura di Lea Vergine

Una mostra di Lea Vergine che mette a nudo uno più interessanti fenomeni artistici e culturali del Novecento: un crocevia di artisti, poeti, scrittori e fotografi attivi tra Londra, Parigi e l'Italia tra la fine degli anni Dieci e gli anni Trenta del novecento.

Virginia Woolf tesse o ricama lo schienale di una seggiola, il cui disegno è progettato da Duncan Grant, mentre sua sorella Vanessa Bell disegna per lei la copertina di "The Waves" intanto che Wyndham Lewis dipinge il ritratto di Edith Sitwell, fotografata con i suoi fratelli da Cecil Beaton. Questo crocevia di pensieri e arti, tra Parigi, Londra e l’Italia, di relazioni e creatività tra "divini mondani" e artisti-mecenati, diventa ora una mostra a cura di Lea Vergine.
Attraverso un centinaio di dipinti, sculture, oggetti di design, volumi e carteggi originali, l’esposizione mette in luce uno dei più interessanti fenomeni artistici e culturali del Novecento dove i protagonisti sono poeti e scrittori come Ezra Pound, T. S. Eliot e Virginia Woolf, artisti come Henri Gaudier-Brzeska, Percy Wyhndham Lewis, Vanessa Bell, Duncan Grant, o fotografi come Cecil Beaton e Alvin Langdon Conburn.


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto