Un concerto per ricordare Raffaella Piva
Venerdì 23 marzo ad ore 21.00 in sala Marangonerie concerto in memoria di Raffaella Piva, la storica dell arte scomparsa nel 2004 nella tragedia dello Tsunami. Per lingresso (ad offerta libera il ricavato sarà devoluto allAssociazione Raffaella Piva Fund) si consiglia di ritirare i coupon gratuiti presso la biglietteria del Museo nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 marzo.
Il Castello del Buonconsiglio ospita venerdì 23 marzo ad ore 21.00 un concerto deccezione per una serata in ricordo di Raffaella Piva, la storica dellarte scomparsa in Sri Lanka nel dicembre del 2004, per anni collaboratrice stimata del Museo e delle istituzioni culturali trentine.
Levento rappresenta una nuova occasione di incontro a quasi due anni di distanza dal primo concerto dedicato a Raffaella eseguito sempre al Buonconsiglio.
Protagonisti della serata due flautisti di fama internazionale: lolandese Thies Roorda, presente in via straordinaria a Trento, che si esibirà a fianco di Emilio Galante, artista già molto noto al pubblico trentino.
Il programma prevede musiche di Wilhelm Friedemann Bach, Sigfried Karg-Elert, Joep Straesser, Carl Philipp Emanuel Bach, Ernst von Dohnanyi, e brani composti dallo stesso Emilio Galante.
La serata sarà introdotta da Alessandro Pasetti Medin, presidente dellassociazione Raffaella Piva Fund, marito di Raffaella, che illustrerà i progetti di solidarietà internazionale in corso di realizzazione in Sri Lanka e in Cambogia. Dal 2005 Raffaella Piva Fund sostiene lattività di padre Paul Satkunanayagam, che opera da 13 anni nella zona di Batticaloa in Sri Lanka, occupandosi di bambini e ragazzi orfani e disagiati, ma anche del recupero di ex bambini e bambine soldato e di attività di microcredito rivolto alle donne. Grazie al sostegno di molti è in corso ladozione a distanza di 90 bambini e si è conclusa la costruzione di tre pozzi. Inoltre lassociazione ha finanziato la costruzione della Raffaella Piva Special School a Tangalle, scuola che sarà gestita dallassociazione srilankese Navajeevana, impegnata in progetti educativi rivolti ai portatori di handicap. Raffaella Piva Fund, che fa parte del Consorzio Etimos (Banca Etica) attivo nella microfinanza, ha recentemente avviato un progetto di microcredito in Cambogia, destinato a promuovere lo sviluppo di piccole attività artigianali.
Thies Roorda ha studiato dapprima a Groningen, con Peter van Munster, poi al Royal Conservatory dellAia con Paul Verhey e negli Stati Uniti con Geoffrey Gilbert. E flautista della Dutch Radio Philharmonic Orchestra e prolifico esecutore di musica da camera. Suona con Lodewijk Collette, e nello Hummel Trio, con Mila Baslawskaja e Dmitri Ferschtman; è specializzato in un repertorio classico e del primo Romanticismo.
Emilio Galante è nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco. Ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha inciso per BMG Ricordi, CGD-Suvini Zerboni, Velut Luna, Ermitage, Scatola Sonora, Stile Libero oltre che per le radio-televisioni di stato italiana, francese e svizzera. Da alcuni anni si dedica alla musica improvvisata e alla composizione, soprattutto come solo performer. Sue composizioni sono state eseguite a Milano, New York, Tokyo e Parigi. E' docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali