Un curioso accidente

Presentazione della Stagione teatrale alense 2017/2018

Teatro , Teatro di Prosa
Un curioso accidente - Compagnia teatrale alense [ Coordinamento teatrale trentino]

Associazione Teatrale Alense

Un curioso accidente

di Carlo Goldoni
con Paolo Corsi, Giulia Tomasoni, Sara Montresor, Bruno Vanzo, Raffaella Baccini, Ivan Igor Pedrollo e Daniel Fernandez
regia di Adriana Modena

In questa commedia, che Goldoni ha scritto in tre atti e che in questa versione viene proposta in atto unico, viene raccontata la storia del mercante olandese Filiberto che ospita in casa propria un giovane ufficiale, nobile e squattrinato, che si innamora, ricambiato, di sua figlia Giannina. Di fronte all’idea di imparentarsi con un nullatenente, Filiberto cerca di trovare una soluzione per distrarre l’ufficiale sia dalla figlia sia dal suo patrimonio. Ma Giannina non si perde d’animo e trova il modo per imbrogliare il padre in un “curioso accidente” che le permette di sposare il suo ufficiale.

In Un curioso accidente Goldoni presenta una delle sue tematiche più classiche: l’eterno conflitto tra genitori e figli. Da una parte un padre che, troppo compiaciuto del suo successo sociale, non sa capire i sentimenti della figlia e dall’altra una figlia che, non osando sfidare direttamente l’autorità paterna, nasconde il suo amore contrastato con un sotterfugio che innesterà tutta una serie di “curiosi” equivoci.
L’autore, nella nota introduttiva alla commedia, tiene a specificare che la vicenda: «non è che un fatto vero, verissimo» e allora: «Specchiatevi, o spettatori, in questi personaggi che vi presentiamo, ridete di loro e non fate che si abbia a ridere di voi».

Costi

Ingresso libero.

Dalle ore 19 alle 20.30 prevendita degli abbonamenti alla stagione teatrale.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino