Un dolore pazzesco
Teatro Ragazzi
Progetti di Formazione Lirica 2005-2006
Il progetto, a partire dal 27 ottobre, propone a ragazzi ed insegnanti degli istituti superiori la sperimentazione di un percorso, alla scoperta dell'originario potere "terapeutico" del teatro, creato dall'uomo per cercare un contatto con qualcosa di più grande di lui, per far scaturire domande, per chiedere risposte
Ci proponiamo di attuare una ricerca sul dolore: vogliamo indagare come alcuni autori di teatro e compositori, in vari luoghi e momenti della cultura occidentale, hanno indagato questo tema, per impadronirci dei loro codici ed essere in grado di crearne di nostri.
Il progetto prevede momenti dedicati agli insegnanti ed incontri di preparazione agli spettacoli aperti anche ai ragazzi, sia in orario scolastico che pomeridiano.
Prevede inoltre che i ragazzi "visitino" più volte, nel corso dell'anno scolastico, i principali luoghi della città deputati allo spettacolo (Centro S. Chiara, Auditorium, Teatro Sociale), in modo che la frequentazione di questi diventi familiare:
saranno dunque invitati ad assistere ad una recita della stagione lirica (Curlew River), una di prosa (Elettra) ed un concerto-spettacolo (Lascia ch'io pianga) appositamente prodotto.
Uno sportello di consulenza sulle discipline dello spettacolo sarà liberamente consultabile da insegnanti e ragazzi per la preparazione di performance, allestimenti scolastici, assemblee concerto.
Costo di partecipazione al progetto: 7 euro per ciascun allievo partecipante.
Il biglietto per le recite serali di "Elettra" va prenotato a parte, al costo di 8,30 euro.
Sportello consulenza gratuito. Sono disponibili un massimo di 100 posti.
Iscrizioni entro venerdì 21 ottobre.
Con la sovvenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara