Un due tre, questa storia é per Te
Mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 15.00 nel Laboratorio didattico arte grafica della Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto avrà luogo l'inaugurazione della mostra:
UN DUE TRE, QUESTA STORIA E' PER TE.
Fiabe scritte e illustrate dagli studenti del Liceo Artistico "F. Depero" di Rovereto.
Curatrice della mostra: Manuela Salvi
Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove,
possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
Gianni Rodari
La mostra propone un viaggio fantastico attraverso il mondo della fiaba, unoccasione per conoscere un universo ricco di metafore figurative e simboliche appartenenti allimmaginario collettivo, per riscoprire la dimensione dellimmaginazione e del sogno, leterno bisogno di sognare che portiamo con noi, anche da grandi.
La fiaba è il luogo dove limpossibile diventa possibile, dove si realizzano i sogni di tutti i bambini (e non).
Il nostro percorso è iniziato partendo dalle opere di Gianni Rodari, uno dei più importanti scrittori italiani per ragazzi, ci siamo ispirati in particolare a quello che è considerato il suo capolavoro pedagogico: Grammatica della Fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie.
Questo testo ha fornito agli studenti gli strumenti e le suggestioni necessarie per inventare dei personaggi come la tris-mucca, il megacomodino, la slampada, lomino di lana e tanti altri. Per ciascuno di loro è stata poi creata una storia fantastica accompagnata da illustrazioni.
Lo studio e la conoscenza della produzione di numerosi illustratori ha permesso di comprendere che lillustrazione attinge la sua forza dai vari linguaggi dellarte ed utilizza le più svariate tecniche grafiche e pittoriche.
Lillustrazione non può essere una semplice descrizione del testo, un completamento scontato, ma deve avere una forza evocativa autonoma che stimoli la fantasia e limmaginazione.
Inoltre il confronto con la produzione di case editrici specializzate nel settore delleditoria per bambini è stato accompagnato dalle necessarie conoscenze per la realizzazione di un libro: conoscere i formati di stampa, i programmi di composizione, di rielaborazione digitale e i sistemi di stampa.
Il materiale in mostra presenta diciotto libri realizzati dagli studenti delle classi 4 B e 4 C del Liceo Artistico F. Depero di Rovereto che hanno scritto ed illustrato le storie. Inoltre una serie di tavole presenta le varie fasi della creazione di un libro: come nasce un personaggio, la realizzazione di unillustrazione, la sperimentazione delle tecniche. Progettare un libro illustrato rappresenta un momento importante del percorso formativo nellambito delle discipline progettuali, che permette di sperimentare in modo creativo e stimolante il rapporto tra parola e immagine.
Ai miei studenti auguro di non smettere mai di sognare.
Manuela Salvi
Curatrice della mostra