Un'esperienza da vivere
Un'esperienza da vivere
Spettacolo musicale "Un'esperienza da vivere"
a cura del Gruppo Musicale Artegiovane >>
della cooperativa l'Ancora >> di Tione
Entrata gratuita.
È un'interessante iniziativa, già sperimentata con successo, che vuole essere un nuovo modo per fare formazione cooperativa: non l'aula e la cattedra ma il teatro.
Lo spettacolo, scritto e proposto dal Gruppo Artegiovane della cooperativa l'Ancora di Tione per il centodecimo anniversario della morte di don Lorenzo Guetti (2008), è rivolto a soci e cooperatori ma anche a coloro che non conoscono la cooperazione e desiderano avvicinarsi all'esperienza cooperativa trentina.
Liniziativa è promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione e dalla Cassa Rurale di Trento.
Lo spettacolo rappresenta una lettura semplice e realistica dellesperienza cooperativa trentina allinizio del terzo millennio e vuole mettere in evidenza i valori e le applicazioni che animano questa esperienza al contempo economica, sociale e culturale.
Il tema del concerto viene presentato attraverso monologhi tratti dalla letteratura, la presentazione dei principali valori che stanno alla base dellesperienza cooperativa contemporanea, una riflessione sul nostro tempo ed una breve illustrazione delle principali esperienze cooperative presenti sul territorio provinciale.
Musica, recitazione, coreografie, proiezione di immagini su maxischermo ed effetti luce sono i linguaggi utilizzati per comunicare con il pubblico al quale viene chiesto di lasciarsi coinvolgere nellesecuzione di brani musicali molto conosciuti tratti dalla musica pop e rock italiana ed internazionale (Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti, Pausini, Nomadi, Guccini, Springsteen, Dylan.).
Lintento è di coniugare pensiero e divertimento, emozioni e riflessioni in uno spettacolo rivolto a tutte le generazioni (soci, dipendenti, giovani, famiglie) e a tutti coloro che sono interessati a riflettere sulle ragioni che consentono al movimento cooperativo di recitare anche oggi un ruolo centrale nella vita delle comunità.
Uno spettacolo assolutamente originale, pieno di energia e ricco di spunti di riflessione. I bravissimi ragazzi Del Gruppo Musicale Artegiovane riescono, in teatro così come nella vita, a far convivere le abilità individuali con la forza del gruppo.
Una gioventù bella da vedere che propone i valori della cooperazione anche attraverso l'interpretazione di canzoni conosciute che coinvolgono spontaneamente il pubblico in sala.
Cuore e cervello, insieme si può !!!
Paolo Segnana direttore CR Mezzolombardo
Un spettacolo, nel quale musica, teatro e cooperazione si mescolano di continuo,attraverso le voci di tanti giovani che cantano in modo autentico ed emozionante.
E uno spettacolo che coinvolge e diverte ma allo stesso tempo apre, attraverso i testi delle canzoni, una finestra sulla realtà allargandosi fino a toccare temi sensibili come la libertà, il rispetto, leguaglianza, la solitudine, il senso di essere socio di una cooperativa, la solidarietà, la pace, e la fiducia in un presente migliore.
Temi a tutti molto cari e quanto mai attuali per la cooperazione .
Elisa Zerlottin Federazione Trentina della Cooperazione
Verrebbe da dire:
Vale più unemozione che una grande lezione
E così: il teatro, la musica e larte, riescono spesso ad arrivare laddove la comunicazione tradizionale fatica a lasciare il segno.
Il Gruppo Musicale Artegiovane, per parlare di cooperazione, ha messo in scena uno spettacolo che è lespressione più autentica del cooperare; sulla traccia del messaggio cooperativo, un folto gruppo di giovani, suona, canta, balla e recita allinterno di una coreografia di immagini e di luci che interagiscono in forma simultanea valorizzando lazione di ogni singolo per un obiettivo comune: uno spettacolo corale dove ognuno è importante e tutti sono protagonisti.
Elio Carlin ex direttore cr pergine
Quando ho bisogno di un po di carica vado a vedermi la danza che gli All Blacks, la squadra di rugby della Nuova Zelanda, esegue prima di ogni partita. Essa è vigore, equilibrio e team. Ma la forza è solo esibita come fanno molti animali nelle loro lotte virtuali. Vedendo lo spettacolo del Gruppo Musicale Artegiovane, che potremmo definire di Educazione Cooperativa, ho provato sensazioni ed emozioni simili. Unottima squadra cooperativa per comunicare, bene, energia e valori cooperativi.
Paolo Tonelli Federazione Trentina della Cooperazione
E uno spettacolo ideato per coinvolgere la ragione ed il cuore. Attraverso un suggestivo mix di suoni, parole ed emozioni, trasmette ai giovani e a tutti coloro che hanno il compito di accompagnarli lungo le strade della vita, un messaggio di speranza: la cooperazione, come lo è stata finora, rappresenta una delle carte vincenti per la costruzione di un futuro migliore.
Luigi Guarnieri direttore CR Rabbi e Caldes
organizzazione: Federazione Trentina della Cooperazione