Un fantastico zoo senza zoo
Sangue di drago squame di serpente
percorso creativo notturno tra le sale della mostra a cura de il Funambolo, Castello del Buonconsiglio e in collaborazione con Opera Universitaria
ingresso con prenotazione 0461.217411
intero 8 , con Carta dello Studente 2
La mostra Sangue di drago, squame di serpente, allestita presso il Castello del Buonconsiglio, si anima e diventa uno zoo immaginario, in cui la realtà sembra dover cedere sempre il passo allimmaginazione.
Le sale della mostra diventano la scenografia di uno spettacolo itinerante, guidato dallimprobabile padrone dello zoo, interpretato da Nicola Sordo, con laiuto di un goffo essere selvatico addomesticato dal padrone, interpretato da Mara Pieri. Durante il percorso, questo zoo scalcagnato, si popola di creature immaginarie, animali fantastici e tutto un ideale bestiario letterario e clownesco.
E tuttavia, come scrive Borges, tutti noi siamo esseri immaginari sognati da qualcun altro: lintero viaggio in questo fantastico zoo senza zoo potrebbe non essere altro che la fantasia di un lettore appassionato.
Oltre a Mara Pieri e Nicola Sordo, anche Andrea Deanesi e Guido Laino compaiono nello spettacolo itinerante, curato per il Funambolo dallo stesso Laino insieme a Marco Furgeri, in collaborazione con Francesca Jurman del Museo Castello del Buonconsiglio.
La mostra viene, quindi, riscoperta secondo una diversa prospettiva, in cui letteratura, spettacolo di strada, performance e arte si intrecciano e si contaminano: il percorso creativo non sostituisce la classica visita guidata alla mostra, ma piuttosto la reinventa in altra forma: è dunque consigliabile farle entrambe per apprezzare al meglio tutti gli spunti e i riferimenti.
Un fantastico zoo senza zoo si terrà mercoledì 6 novembre. Lo spettacolo itinerante, su prenotazione, si replica in tre orari differenti: alle 19, 20.15 e 21.30.