Un feroce ordinato disordine
Progetto Brecht
Teresita Fabris legge Brecht
Teresita Fabris, nota attrice e insegnante di teatro (dal 1978 al 2005 docente di dizione, portamento e gesto presso lAccademia dei Filodrammatici di Milano), accompagnerà lo spettatore attraverso il mondo di Bertolt Brecht, recitando unantologia delle liriche più rappresentative della sua poetica, suddivise per svariate tematiche.
Due attori (Jacopo Laurino e Elena Galvani) leggeranno brani esplicativi della vita e del pensiero del poeta drammaturgo tedesco, mentre fisarmonica e clarinetto (Michele Aliprandi, Lorenzo Laurino) suoneranno le musiche di Kurt Weill e Hanns Eisler, i compositori più vicini a Brecht. A rendere levento di grande interesse è la presenza di una dicitrice di versi straordinaria come Teresita Fabris, capace di rendere estremamente chiare le poesie di Brecht e di trasmettere le forti emozioni celate nelle profondità della parola brechtiana.
Teresita Fabris studia giovanissima a Firenze dizione, recitazione e danza classica. Inizia presto la sua attività di attrice nella Compagnia Adani-Lupo, nella Compagnia stabile del Teatro San Marco a Milano e come protagonista femminile nella Compagnia del Teatro Popolare di Vittorio Gassman.
In questi anni è intensa anche la sua partecipazione a programmi radiofonici e televisivi.
Negli anni Sessanta è cofondatrice del Centro di Lavoro Teatrale, il Trebbo, per il quale è protagonista di numerosi spettacoli: la maggior parte testi classici e altri scritti appositamente. Alcuni di questi spettacoli, che la vedono impegnata anche come regista, vengono rappresentati in Italia e allestero.
Nella sede del Trebbo tiene anche per molti anni un corso di arte attorale.
Dal 1978 al 2005 è Insegnante di dizione, portamento e gesto nellAccademia dei Filodrammatici di Milano.
Nel 1997 pubblica per la casa editrice Mondadori il libro Professione Comunicatore.
Per alcuni anni insegna didattica dellespressione verbale nel Laboratorio di Drammaturgia nella Facoltà di Scienza della Comunicazione dellUniversità Cattolica di Milano
organizzazione: Compagnia StradaNòva - in collaborazione con P.A.T. Assessorato alla Cultura, Comune di Trento Assessorato alla Cultuar, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Comuni di Rovereto e Ala, sistema Culturale Valsugana Orientale