Un futuro da costruire - Paolo Crepet
La scelta della scuola superiore, fra inclinazioni, talenti e responsabilità
La scelta della scuola superiore è sempre un momento cruciale nella vita delle famiglie. Genitori e insegnanti, con i loro consigli, possono incidere sulle scelte e sul futuro dei ragazzi e, proprio per questo, è fondamentale ricordare che le inclinazioni contano. Saperle cogliere e assecondare è una responsabilità e un dovere, dunque è fondamentale capirle, interpretarle e guidare gli studenti verso la scelta corretta, senza cadere vittime di pregiudizi e luoghi comuni ormai ampiamente superati.
La voce delle imprese
Negli ultimi anni, i nostri associati stanno lanciando il grido d’allarme sulla carenza di personale qualificato. Troppo spesso, ragazzi talentuosi e motivati, anziché essere incoraggiati ad iscriversi a scuole professionali, che potrebbero aprire loro molte possibilità e soddisfazioni, vengono orientati verso percorsi apparentemente più “alti”, rischiando di affrontare inutili fatiche e, soprattutto, di non trovare poi un’opportunità lavorativa in cui possono esprimere al meglio le loro attitudini.
Appuntamento con Paolo Crepet
Di come supportare i ragazzi nell’affrontare il momento della scelta, parleremo venerdì 15 ottobre all’Auditorium Santa Chiara con Paolo Crepet, psichiatra, sociologo ed educatore, che ne dialogherà con la giornalista Maria Concetta Mattei.
Saranno presenti all’appuntamento anche il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e quello dell’Associazione Artigiani, Marco Segatta e il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
Prenota il tuo posto / Ricevi il link per la diretta streaming
per la partecipazione in presenza prenota qui
per la partecipazione streaming prenota qui
presenza, presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento (accesso consentito solo con Green Pass)