Un hommage aux Ballets Russes
Ballet Biarritz
Un hommage aux Ballets Russes
Coproduzione Centre Choréographique National Ballet Biarritz
Madrid en Danza
Festival International de Danse de Madrid
Coreografie: Thierry Malandain
Scene e costumi: Jorge Gallardo
Luci: Jean- Claude Asquiè
Maitrè de Ballet: Richard Coudray
Per InDanza è la volta del Ballet Biarritz, una giovane compagnia francese diretta da Thierry Malandain, che presenta un omaggio alla favolosa epopea del Ballet Russes di Serghej Diaghilev. Unoccasione per conoscere le pagine immortali del Pulcinella di Stravinsky, dellApres-midi dun faune di Debussy, del Bolero di Ravel in un interpretazione contemporanea che ci restituisce il fascino di un momento particolarmente creativo della coreografia mondiale.
Pulcinella (38')
per dieci danzatori
Saint-Etienne 16.4.1991
musica Igor Stravinsky
coreografia Thierry Malandain
scene e costumi Jorge Gallardo
luci Jean-Claude Asquié
L'après-Midi d'un Faune (10')
assolo
Saint-Etienne 21.1.1995
musica Claude Debussy
coreografia Thierry Malandain
scene e costumi Jorge Gallardo
luci Jean-Claude Asquié
Le spectre de la rose (10')
per 2 danzatori
Biarritz 19.5.2001
musica Cari Maria von Weber
coreografia Thierry Malandain
scene e costumi Jorge Gallardo
luci Jean-Claude Asquié
Boléro (15')
per 12 danzatori
Biarritz 19.5.2001
musica Maurice Ravel
coreografia Thierry Malandain
scene e costumi Jorge
Gallardo luci Jean-Claude Asquié
Il Centre Chorégraphique National-Ballet Biarritz è stato inaugurato nel settembre del 1998, grazie all'iniziativa della Città di Biarritz, Ministère de la Culture, Conseil Régional d'Aquitaine e Conseil Général des Pyrénées Atlantiques. Oltre alla missione creativa, di diffusione e di sensibilizzazione, Ballet Biarritz invita altri coreografi, accoglie compagnie in residenza e promuove scambi con i protagonisti della cultura del luogo. Grazie ad una posizione geografica privilegiata, il Centro Coreografico si dedica attualmente insieme ai suoi partner al progetto Centre Chorégraphique Transfrontalier (Centro coreografico di frontiera), un progetto che coinvolge comunità autonome francesi e dipartimenti del paese basco.
È diretto da Thierry Malandain, che dopo una carriera d'interprete svolta presso l'Opéra di Parigi, Ballet du Rhin e Ballet Théatre Français de Nancy e conclusa nel 1986, è vincitore di importanti concorsi coreografici ed è autore di una sessantina di coreografie ormai entrate a far parte del repertorio di altre compagnie nazionali ed internazionali.
Anche le sue incursioni nel teatro lirico risultano importanti, come le collaborazioni con Robert Fortune (Cenerentola, Orphée aux Enfers, Candide), Peter Busse (Capriccio), Alberto Fassini (Ai da), Jean-Louis Pichon (Riccardo Cuor di Leo- ne, Hérodiade), Frédéric Pineau (La Poule Noire). Nel 2000 è nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere e dal 2001 è direttore artistico del Festival di Danza 'Le Temps d'Aimer' che si svolge in settembre a Biarritz.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara