Un'idea più grande di me
Presentazione del libro e incontro con Armando Punzo, regista e drammaturgo de La Compagnia della Fortezza“Se ho scelto di fare il mio teatro in questa stanza non è perché mi interessi il carcere. Anzi. A me interessa solo chi riesce a farsi talmente piccolo da passare come pensiero altro attraverso le sbarre della prigione.” Trent’anni di spettacoli nati in una cella di tre metri per nove.in collaborazione con Associazione culturale Trentospettacoli.
Con il sostegno di Fondazione Caritro e Comune di Terragnolo.
ARMANDO PUNZO
Regista e drammaturgo, lega il suo nome alla Compagnia della Fortezza, compagnia teatrale professionale composta da detenuti, da lui fondata nel 1989 e ancora oggi diretta nella Casa di Reclusione di Volterra.
La Compagnia della Fortezza è caratterizzata dalla metodologia innovativa, il rigore della sperimentazione registica e drammaturgica e la capacità di creare spettacoli in grado di trasfigurare i luoghi che abitano. In più trent’anni di attività ha messo in scena più di trenta spettacoli, ricevendo prestigiosi riconoscimenti.
UN'IDEA PIÙ GRANDE DI ME [Luca Sossella Editore]
Seconda edizione riveduta e corrett“Sono trent’anni che mi chiudo ogni giorno in questa stanza. Per la prima volta, oggi, mi è sembrata una cosa enorme. Gli inizi sono sempre prossimi alla fine, quando cominci pensi che tutto possa finire un attimo dopo”.
Invece in quella stanza del Carcere di Volterra in cui è entrato per la prima volta nel 1988, Armando Punzo ci torna ogni giorno da una vita, per fare teatro con i detenuti-attori della sua Compagnia della Fortezza.
Forte della sua ricerca concreta e circoscritta sul rapporto tra limiti e resistenza, in trent’anni di spettacoli nati in una cella di tre metri per nove e presentati nel cortile assolato della prigione medicea, il regista, drammaturgo e attore ha ottenuto i massimi premi e riconoscimenti italiani ed europei, facendo della Fortezza un riferimento imprescindibile nella storia del teatro contemporaneo, una compagnia che attira migliaia di spettatori a ogni nuovo debutto e calca i più prestigiosi palcoscenici del Paese.
Prenotazioni per Il Masetto: scrivi@ilmasetto.com - 349 296 21 89
necessaria iscrizione a: scrivi@ilmasetto.com