Un marito ideale

Teatro

di Oscar Wilde
traduzione di Masolino D’Amico
Teatro Stabile di Calabria
regia di Mario Missiroli
con Geppy Gleijeses, Debora Caprioglio, Manuela Kusterman
scene e costumi di Lorenzo Chiglia
musiche di Matteo D’Amico

Un marito ideale è la storia del devoto donnaiolo e instancabile frequentatore di feste Arthur Goring, famoso in tutta Londra per l’eleganza, la conversazione brillante e l’assoluto rifiuto di prendere le cose sul serio.
Quando viene convocato dal suo vecchio amico Sir Robert per risolvere una faccenda insolitamente delicata, Arthur si dimostra all’altezza della situazione. Sir Robert Chiltern è un uomo che ha tutto. Brillante politico e perfetto gentiluomo, è il marito ideale per la seducente Lady Chiltern. Ammirati da tutti, sembrano una coppia perfetta, fino a quando una scaltra avventurie-ra, la signora Cheveley, minaccia di rivelare alcuni oscuri segreti del suo passato. A questo punto, le fonda-menta della carriera politica e del matrimonio di Sir Robert sembrano sul punto di crollare. Messo alle strette, si rivolge ad Arthur. E così lo stesso Lord Goring si trova prigioniero di una rete di bugie, tentazioni e convegni amorosi. Per ironia della sorte, il suo coinvol-gimento in questa trama di inganni e falsità lo spinge a scendere a patti con l’amore e il perdono. Forse, un giorno, anche lui potrebbe diventare “un marito ideale”. Ambientato nella Londra del 1890,
Un marito ideale è una commedia romantica sull’ambizione politica e gli intrighi sessuali, con un’evidente valenza contemporanea.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura