Un mercoledì da leoni
13 aprile
RUSTY IL SELVAGGIO
Di Francis Ford Coppola
USA 1983 (v.m.14)
Con River Phoenix, Corey Feldman, Kiefer Sutherland, Matt Dillon, Mikey Rourke, Diane Lane, Dennis Hopper.
Nella Tulsa (Oklahoma) degli anni '60 il sedicenne Rusty (M. Dillon) vive col padre, avvocato fallito e alcolizzato (un ottimo D. Hopper da Oscar, e sogna di diventare come il fratello maggiore (M. Rourke), leader del quartiere, eroe solitario a cavallo della sua moto. Seguito ideale di "I ragazzi della 56^ strada" e anch'esso tratto dal romanzo diSusan Eloise Hinton, vale il doppio.
20 aprile
SWEET SESTEEN
Di Ken Loach
USA 2002 (v.m. 14)
Con Martin Compston, Michelle Coulter, Annmarie Fulton.
Il giovane sedicenne Liam è determinato ad avere una vita familiare normale quando la madre sarà uscita di prigione. Nonostante tutte le difficoltà dovute alla sua giovane età e al duro ambiente sociale, Liam comincia a racimolare soldi per una casa...
4 maggio
BAD BOYS
Di Rick Rosenthal
USA 1983 (v.m. 14)
Con Sean Penn, Reni Santoni, Jim Moody, Ally Sheedy.
Chicago. Due bande di giovanissimi teppisti si affrontano, specie di notte, contendendosi le zone calde della metropoli con delitti d'ogni genere. Nella prima si distingue Mike O'Brien, nella seconda Moreno.
18 maggio
RAGAZZE INTERROTTE
Di James Mangold
USA 1999
Con Winona Rider, Angelina Jolie, Clea DuVall.
Il Film è tratto dal diario di Susanna Kaisen: la storia inizia nel 1967 quando una ragazza (Winona Rider), dopo aver tentato il suicidio, entra in una clinica psichiatrica dove rimarrà per 18 mesi.
25 maggio
SALAAM BOMBAY!
Di Mira Nair
Ind./Fr./GB 1988
Con Shafiq Syed, Aneeta Kanwar, Raju Barnard.
krishna arriva solo a Bombay e vive per la strada, come migliaia di altri bambini, guadagnandosi il salario quotidiano come portatore di tè o di pane e imparando la dura e impietosa legge della metropoli. Impara a conoscere la strada ed i suoi abitanti: vagabondi, delinquenti minorili, prostitute, protettori, spacciatori di droga, ladri.
organizzazione: Cooperativa Sociale Progetto '92