Un mondo a tasso zero?

Convegno

Festival dell'economia 2010
Alla frontiera

Giancarlo Corsetti
Dopo mesi di impasse dei mercati finanziari determinata dall'opacità dei bilanci degli intermediari, nell'autunno del 2008 le imprese hanno sospeso i propri piani di investimenti e di impiego, le famiglie hanno radicalmente ridotto la spesa, cercando di prendere tempo per provare a "vederci chiaro". Banche centrali e governi hanno risposto portando i tassi di interesse a zero, e lasciando crescere i deficit pubblici. Ma che può fare la politica economica per riparare il deficit di fiducia e di informazione e consolidare la ripresa?

introduce Dino Pesole

Giancarlo Corsetti
Ricopre la "Pierre Werner Chair" al European University Institute (Fiesole). È docente all'Università Roma III, ricercatore associato al CEPR e condirettore dell'International Macroeconomic Program. È membro del European Economic Advisory Group al CESIfo e del Consiglio dell'Associazione Economica Europea, coeditore di "Journal of International Economics" e "International Journal of Central Banking" e membro del comitato editoriale di "IMF Economic Review", "International Finance", "Applied Economics Quarterly". I suoi studi riguardano: macroeconomia e finanza internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche quali "Journal of Monetary Economics", "Review of Economic Studies" ed è autore di diversi capitoli editi in "International Dimension of Monetary Policy", Chicago University Press (2007) e in "Designing the European Model", Palgrave McMillan (2009).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza