Un mondo di storie
La fototeca storica della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Nell'ambito della mostra temporanea "Istantanee da una città", conferenza online in diretta streaming su Facebook e YouTube con
Alessandro Andreolli, collaboratore di Amici @Laboratorio di storia di Rovereto
Riccardo Baroni, collaboratore della Fondazione MCR e co-curatore della mostra
modera Claudia Beretta, ufficio stampa della Fondazione MCR
L'archivio si apre alla storia della città.
Lo compongono immagini e vicende appartenenti alla sua storia istituzionale, all'economia, alla politica, alla cultura, ma anche aspetti solo apparentemente marginali, riguardanti la vita del territorio e della sua popolazione. Di questa esigenza di conservazione e di rappresentazione si compone fin dalla sua nascita l'archivio della Fondazione Museo Civico, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, collocandosi in un contesto istituzionale già ricchissimo sotto il profilo archivisticoSi tratta di uno sguardo ampio, di cui ritratti, fotografie di gruppo, ma anche panoramiche su edifici storici e contesti abitativi, rappresentano una testimonianza evidente.
Qui la città prende forma, testimoniando la sua vitalità, la sua struttura, la sua evoluzione, in un complesso talvolta armonico, ma in altri casi disarticolato di vicende e di storie.Alessandro Andreolli, laureatosi prima in italianistica a Bologna, ha proseguito gli studi a Verona, in ambito questa volta storico. Si è occupato in particolare di memorialistica della Prima guerra mondiale e di questioni linguistiche e letterarie tra Otto e Novecento. Collabora da alcuni anni con l'Accademia Roveretana degli Agiati, il Museo Storico Italiano della Guerra e il Laboratorio di storia di Rovereto.
partecipazione libera