“Un mondo insostenibile - ONLINE”
foreste, i boschi e il patrimonio di biodiversità
Il tema pricipale della serata saranno le foreste, i boschi e il patrimonio di biodiversità che portano con sé, minacciato dai cambiamenti climatici e dalla deforestazione.
Ne parleremo attraverso un dialogo tra arte cinematografica e scienza, intervallando la proiezione di due brevi documentari all'intervento di esperti moderati da Silvia Scarian Monsorno, comunicatore della scienza.
Gli ospiti saranno Francesco Cara, docente all’Istituto europeo di design - IED e curatore della rassegna Climate Space e membro del The Climate Reality Project, Roberto Barbiero climatologo e Coordinatore tecnico dell’Osservatorio Trentino sul clima, ed Elena Guella vicepresidente della Società Alpinisti Tridentini – SAT.
Il primo cortometraggio sarà The Church forests of Ethiopia di Jeremy Seifert (USA), che con poco più di 9 minuti trasporta in un mondo straordinario: l'altopiano etiope dove le chiese di rito ortodosso-etiope sono circondate da quello che resta (3%) della foresta primaria.
Chiese costruite usando i materiali della foresta che a loro volta proteggono la foresta stessa e dalle quali, serbatoi di biodiversità, potrà rinascere la vegetazione originaria dell'altopiano etiope.
Il secondo documentario è La Notte di Vaia di Andrea Selva (Italia) che racconta un anno dopo la più grande tempesta delle Alpi, quella dell'ottobre 2018, con immagini inedite, sorvoli con droni nei luoghi devastati dal vento, ma soprattutto tante testimonianze e dati impressionanti su un evento meteorologico mai visto in Trentino.
Dopo la visione dei corti, gli interventi di Roberto Barbiero ed Elena Guella favoriranno il dialogo con il pubblico sui temi della scienza del clima, della gestione dalle foreste e della biodiversità umana e naturale che custodiscono.
Si prospetta una serata interessante, voluta proprio per favorire un dialogo tra mondo scientifico e artistico che permette di accogliere quella parte di pubblico che non si avvicinerebbe a questi temi in maniera diretta e di favorire una visione laterale e diversa anche da parte del mondo scientifico.
Questo il link per partecipare su Zoom: https://zoom.us/j/6040049384
Maggiori info sulla rassegna
qui: http://ecoargentario.it/news/un-mondo-insostenibile-2_358/