Un'ora di troppo

Musica

Un'ora di troppo
"Concertazioni sparse tra le 2 due"

Non c’è due senza tre: I Plebei ripropongono anche quest’anno l’originale celebrazione artistica del passaggio dall’ora legale all’ora solare.
Dopo "UN'ORA DI TROPPO - concerto tra le due 2" ed "UN'ORA DI TROPPO - Posticipando l'alba" , rispettivamente ad ottobre 2010 ed a marzo 2011, il gruppo ha deciso di organizzare di nuovo ciò che si era proposto di realizzare già lo scorso anno: ridare dignità e consapevolezza allo scorrere del tempo, che non si può comandare spostando avanti o indietro delle lancette.
La novità della terza edizione è l’estensione di "UN'ORA DI TROPPO", il cui sottotitolo è "Concertazioni sparse tra le 2 due". Quest'anno, infatti, il passaggio dall'ora legale a quella solare sarà preceduto da un’ora di situazioni performative di pittori e di scultori e si moltiplicheranno i posti in cui esso verrà celebrato: la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre (precisamente dalle 1 alle 3 di domenica mattina) saranno molti gli artisti, oltre a I Plebei, che si esibiranno contemporaneamente in più luoghi, sparsi sul territorio lagarino per la durata complessiva di due ore.

Perché un'ora è di troppo
Ogni anno, alle 3 del mattino, quando gran parte della popolazione dorme insieme al sole, avviene qualcosa di strano: tremilaseicento secondi, sessanta minuti, vale a dire un'ora del nostro tempo sparisce nel nulla! Da quel momento tutto cambia, le giornate si accorceranno bruscamente più del dovuto ed il sole si sveglierà anticipando l'alba a causa di una capricciosa lancetta oraria che, non appena avrà toccato il numero 3 sul quadrante, si prenderà la libertà di invertire il suo normale senso di marcia cancellando ogni cosa durante il suo rapidissimo passaggio a ritroso; cosicché, tornata a puntare il numero 2, il normale scorrere del tempo potrà ricominciare sornione e dimentico, come se nulla fosse mai accaduto. La bizzarra lancetta non sa che milioni di sue sorelle faranno la stessa cosa e non sa nemmeno che, a causa di tanto ardire, le vite di molte persone subiranno, loro malgrado, tutte le conseguenze che tale sconsideratezza comporta. Il mattino seguente, infatti, la gente si sveglierà più riposata, perché durante la notte avrà dormito un'ora in più. Un'ora che avanza, dunque, ed è inconfutabilmente di troppo, perché non fa più tornare i conti.

La celebrazione
I Plebei ritengono che un evento così incisivo debba essere degnamente celebrato e ricordato al fine di restituire consapevolezza sul reale scorrere del tempo che non è opera di un freddo orologio, macchina di ingranaggi, ruote e leve, ma del sole e degli altri corpi celesti, i cui moti la natura sa imprimere e dirigere sì artisticamente nel firmamento.
Per questi motivi la celebrazione sarà necessariamente artistica e dall’arte, in tutte le sue forme, trarrà alimento e sostanza. Non saranno solo musicisti, quindi, ad esibirsi, ma anche poeti, scrittori, pittori, attori e tutti gli altri devoti al culto delle abitanti dell’ Elicona, le Muse.

Il pubblico presente in ogni sede avrà richiesto la prenotazione all’indirizzo mail ora3@iplebei.it ed i primi 24 spettatori (24 come le ore di un giorno) che effettueranno la richiesta riceveranno particolari attenzioni.
Le celebrazioni avverranno in contemporanea in ciascun punto d'incontro ed avranno il seguente svolgimento:
ore 1.00 apertura con introduzione all’evento
ore 1.05 situazione performativa con pittori e scultori
ore 1.55 introduzione ad "un’ora di troppo"
ore 2.00 "un’ora di troppo" con esibizioni musicali
ore 3.00 commiato

Alle 3, che torneranno ad essere le 2 solari, le manifestazioni artistiche termineranno per sempre, perché mai avvenute o, per meglio dire, esistite solo durante un'ora non più legale e di troppo.

I luoghi delle celebrazioni ed i partecipanti
Borgo Sacco di Rovereto
altrove.spaziopabromà Vicolo Baroni 2
I Plebei
Karlos Marra - artista
Luciano Civettini - artista

Mori
Auditorium Comunale Via Scuole 7
Marco Olivotto
Alex Cattoi - artista
Matteo Toblini - artista
Benedetto Perottoni - scrittore

Tierno di Mori
Sala prove Rock & altro Via della Cooperazione 18
Lim
Giovanni Zuanelli - artista

Cornè di Brentonico
Chiesetta di San Matteo
I Zimmermen
Manuel Marzari - scultore
Nicolas Dorosz - pittore/installatore

I video sono di Silbrino

L’ingresso è gratuito con prenotazione a ora3@iplebei.it entro venerdì 28 ottobre, indicando nome, cognome e luogo in cui si vuole assistere all’evento.