Un passo dopo l'altro: la scimmia al buio
Visita immaginaria agli aspetti più oscuri della mostra la scimmia nuda.
Uno spettacolo per i vostri sensi da scoprire un passo dopo laltro
regia di Alessio Kogoj
Il percorso teatrale Un passo dopo laltro è una visita spettacolo dedicata al singolo spettatore e ai suoi cinque sensi. Un viaggio di scoperta in chiave di immaginazione narrativa in cui la combinazione di alcune interazioni elementari come tenersi per mano, ascoltare intimamente una voce divengono nellimmediato potenti meccanismi di trasporto emotivo. Un viaggio verso le zone più sconosciute dellessere umano.
Più che di una speciale visita guidata alla mostra "La scimmia nuda", si tratta di un percorso teatrale o meglio un viaggio di scoperta in chiave di immaginazione narrativa all'interno dell'esposizione, in cui il protagonista è il singolo spettatore.
Una persona alla volta viene inviatata ad attraversare un'esperienza sensoriale e cognitiva grazie alla quale ricercare ciò che è invisibile all'occhio. Divenuti per pochi minuti non vedenti, ci poniamo all'ascolto di una realtà che cerchiamo di riconoscere attraverso elementi non visivi che pongono in primo piano tutti gli altri sensi. L'impossibilità di non vedere, sebbene per pochi minuti, dopo un primo momento di comprensibile diffidenza nei confronti di quello che può accadere, diviene con l'aiuto di semplici atti - come tenersi per mano e ascoltare intimamente una voce o dei suoni - un forte meccanismo di trasporto emotivo. Ecco quindi che riaffiorano emozioni primitive, arcaiche, primordiali, guidate unicamente dall'istinto e dalle percezioni.
Un passo dopo l'altro è un'esperienza che in poco più di quindici minuti permette di sorprendersi, rilassarsi e metabolizzare sensazioni che la vita frenetica del quotidiano appiattisce nel nostro subconscio.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali