Un passo dopo l'altro

Convegno

Presentazione del libro di Adriano Vianini "Un passo dopo l'altro. Un viaggio emozionante fra musica e parole", Edizioni casa musicale eco, 2013

L'autore, musicista ed insegnante di scuola per l'infanzia, presenta il frutto del lavoro con i piccoli: un libro, un cd e gli spartiti, in tutto 14 canzoni nate dai bambini e per i bambini, leggere e sognanti come bolle di sapone.
Illustrazioni di Maria Carla Trainotti.

14 canzoni leggere e sognanti come bolle di sapone, dedicate a tutti i bambini perché, come il pane, sono semplici e genuine e lasciano in bocca un buon sapore di poesia. Canzoni speciali, nate dalla relazione con i bambini e pensate per specifiche occasioni, quelle che nascono dalla quotidianità dei contesti educativi. Ogni canzone ha la sua storia: alcune sono nate da solitarie intuizioni, altre da incontri fortunati, altre ancora sono l'eco musicato dei pensieri dei più piccoli. In alcune c'è un corpo da scoprire, da toccare e immaginare, piccole fiabe dove gli attori principali sono le mani, la pancia, il cuore. Piccoli oggetti musicali dedicati, momenti da vivere insieme, perché l'insegnante deve anche essere un bravo artigiano e saper progettare e costruire gli arnesi del suo lavoro. Non solo musica e canto, ma esperienza globale che coinvolge la mente, l'anima e il corpo. Canzoni da usare quindi, e chissà che non ci facciano venir voglia di scriverne qualcuna di nostra. Età di lettura: da 3 anni.