Un patrimonio in comune

Mostra

Giornata Mondiale del Libro nelle Biblioteche trentine

10 anni di acquisizioni della biblioteca comunale di Trento: 1995-2005

L'esposizione presenta al pubblico il percorso di sviluppo delle raccolte nell'ulti- mo decennio: un bilancio e un rendiconto alla città dell'attività di incremento e adeguamento del patrimonio librario e documentario posseduto e quindi disponibile.
I diversi canali di acquisizione evidenziano anche la dimensione partecipativa e propriamente pubblica dell'istituzione, che non è solo ufficio comunale ma, più ampiamente biblioteca dei cittadini. Alle donazioni e alla dimensione della collaborazione volontaria ai servizi è dedicata quindi attenzione particolare e specifica.

La rassegna antologica ripercorre dieci anni di acquisizioni della Biblioteca comunale di Trenta destinate alle sezioni di conservazione.
A volte si tratta di materiali di rilevanza eccezionale, altre volte di testimonianze più minute e marginali. Gran parte del materiale esposto è ancora sconosciuto agli studiosi e non è mai stato dato in consultazione, in quanto i lavori di riordino, inventariazione e catalogazione, spesso laboriosi e di difficile realizzazione, sono tuttora in corso.
La presentazione di questi documenti si propone, quindi, anche come anticipazione offerta a tutti gli interessati e come invito allo studio di queste riscoperte fonti per la storia e la cultura locali.
Non figurano unicamente gli acquisti, che rappresentano solo uno dei canali di incremento, ma anche i numerosi doni e lasciti che hanno arricchito le collezioni della Biblioteca in questo decennio, prova tangibile dell'attenzione e della sensibilità dei cittadini per la disponibilità pubblica dei documenti. Le vetrine vogliono essere anche un segno di gratitudine nei confronti di chi, in questi anni, ha pensato la Biblioteca comunale di Trenta come referente privilegiato per la documentazione focale, come luogo della memoria per il territorio trentina.